Vendola/Ilva,quando una risata cancella Ecologia e Libertà

In un paese ormai scivolato daldeclino al degrado anche Nichi Vendola varca il Rubicone e passa dallacategoria dei politici a quella dei politicanti. Intercettato dalla Guardia diFinanza mentre al telefono con il responsabile delle relazioni istituzionalidell’Ilva, Girolamo Archinà, dà, tra gli sghignazzi, “della facciada provocatore” a un cronista che tentava di porre domande a Emilio Rivasulle morti per tumore, il Governatore pugliese non si scusa. Non si dimette. Eanzi querela ilfattoquotidiano.it impapocchiando per l’occasione unapietosa e bugiarda spiegazione.

Il (si spera) futuro ex leader di Sinistra ecologia e libertà nega in uncomunicato le “presunte risate suscitate dalle domande sulle morti dicancro”. E ricorda invece di essere rimasto solo colpito da“Archinà che con un salto improvviso si era avvicinato a un giornalistache stava intervistando Riva”. Peccato però che “lo scatto diArchinà” non fosse la mossa del ballo della Taranta. Archinà, come sivede chiaramente nel filmato che tanta ilarità ha suscitato nel politicantepugliese, strappa il microfono dalle mani del giornalista subito dopo averlosentito chiedere a Riva, con assoluta gentilezza, chiarimenti sui morti pertumore. E, poi non contento, si frappone a mo’ di gorilla tra il cronistae il suo padrone.

Ovviamente tutto questo nel comunicato di Vendola non lo si legge.Probabilmente perché è difficile spiegare alle migliaia di militanti per benedel suo partito come sia da oggi conciliabile il nome di Sel con quello delproprio presidente.

Il gesto violento con cui Archinà censura le domande scomode sul cancro,dovrebbe indignare chi ha a cuore sia l’ecologia che la libertà (apartire da quella di cronaca). Ma il Governatore di Puglia non si scandalizza.Si complimenta invece con il protagonista “della scena fantastica”,per poi raccomandargli di dire a “Riva che il presidente non si èdefilato”.

Fino alla sera prima della pubblicazione dei nostri video-servizi, qui ailfattoquotidiano.it pensavamo che la brutta intercettazione si potessegiustificare con l’ansia di Vendola di non tagliare i ponti conl’Ilva per garantire l’occupazione.

Per tutto il pomeriggio lo avevamo cercato in più colleghi telefonandogli,inviando sms e parlando con il suo entourage. Volevamo dargli la possibilità direplicare e avevamo pensato di chiedergli se, alla luce di quanto è accaduto aTaranto, non si fosse pentito dei suoi comportamenti. Vendola non ha risposto,né richiamato.

Oggi però querela. E la sua replica, arrogante, dice tutto. Meglio così. Civedremo in tribunale. Ne siamo felici.

Peter Gomez
Fonte: www.ilfattoquotidino.it
15.11.2013

Vendola/Ilva,quando una risata cancella Ecologia e Libertàultima modifica: 2013-11-16T19:08:04+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Vendola/Ilva,quando una risata cancella Ecologia e Libertà

  1. Hello! I could have sworn I’ve visited your blog before but after going through some of the posts I realized it’s new to me.
    Anyhow, I’m certainly delighted I stumbled upon it and
    I’ll be bookmarking it and checking back often!

I commenti sono chiusi.