De Magistris annuncia querela contro l’Espresso per un miliardo di euro: “Copertina vergognosa”

na volta tantoche l’Espresso ci azzecca……

Unmiliardo di euro. È il risarcimento che il Comune di Napoli chiederà comerisarcimento al settimanale l’Espresso per il titolo della copertina di oggi"Bevi Napoli e poi muori". Una copertina "vergognosa che meritauna risposta immediata", ha dichiarato il sindaco Luigi De Magistris, cheha parlato di "un attacco premeditato contro Napoli", attraversol’uso di un "titolo diffamatorio" che può avere effetti devastantisull’opinione pubblica, "come un proiettile". Per questol’amministrazione chiederà all’Avvocatura comunale di agire per vie legali,chiedendo un risarcimento di un miliardo di euro.

L’acqua della cittàpartenopea, ha attaccato De Magistris in apertura del suo intervento inConsiglio comunale, "è la più controllata d’Italia", ma quellarealizzata da l’Espresso "non è un’inchiesta, non è una pagina di buonainformazione. Io – ha proseguito – mi farei ammazzare per l’indipendenza dellamagistratura e dell’informazione, ma di fronte a copertine simili ci sarà unareazione dura". Poi ha inviato un messaggio al direttore del settimanale:"Napoli ha i suoi problemi che non sono peggio di quelli del luogo in cuiil direttore di questo settimanale vive, lavora e guadagna un sacco disoldi".

La replica dell’Espressonon si è fatta attendere: "Prima di annunciare querele – scrive ilsettimanale in una nota – sarebbe opportuno accertare se questi rischi individuatinel 2011 sono stati eliminati, partendo proprio dall’analisi di quello che escedai rubinetti. Per poi estendere i riscontri ai vapori di gas tossiciindividuati nel terreno e alla situazione dell’aria, dove sono state scopertesostanze cancerogene bandite da decenni".

"Nel dossierdell’Us Navy, fondato su ricerche costate 30 milioni di dollari – sottolineal’Espresso – sono esaminati anche i risultati dei controlli sulla rete idricadei tecnici dell’Arin, che vengono ritenuti per metodologia e tecniche dellacampionatura non comparabili agli standard statunitensi. Per questo i test sonostati ripetuti dagli specialisti americani per valutare i livelli di 241sostanze potenzialmente pericolose per la salute. Mentre, come riportato dalnostro giornale, le sorgenti che riforniscono gli acquedotti campani sono tuttedi buona qualità, i risultati sull’acqua dei rubinetti presentano datiallarmanti". Anche a Napoli "stando a questo studio, il 57 per centodei rubinetti esaminati ‘pone rischi non accettabili’ per la salute". Perquesto "L’Espresso ribadisce quanto pubblicato, che si basa sui risultatidell’unico studio scientifico condotto sugli effetti dei rifiuti tossici inCampania" e chiede che le autorità "diano risposte chiare".

L’inchiesta del settimanalegià ieri aveva provocato diverse polemiche, tanto da spingere il consigliereregionale campano del Pse Corrado Gabriele a presentare un esposto-denuncia"per allarme procurato" alla Procura di Napoli. Gabriele avevachiesto di valutare "la preventiva esclusione" o "il successivoritiro" dalla distribuzione cartacea e digitale del settimanale.

http://www.huffingtonpost.it/2013/11/15/de-magistris-querela-espresso-_n_4282352.html?utm_hp_ref=italy&ir=Italy

De Magistris annuncia querela contro l’Espresso per un miliardo di euro: “Copertina vergognosa”ultima modifica: 2013-11-16T19:06:03+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo