Tav Torino Lione, entra in azione la talpa: “Scaveremo 10 metri al giorno”. No Tav lanciano il Controsservatorio Valsusa

http://www.huffingtonpost.it/2013/11/12/tav-torino-lione-entra-in-azione-talpa_n_4259900.html?utm_hp_ref=italy

Fabio Lepore, L’Huffington Post  |  Pubblicato: 12/11/2013 15:42 CET  |  Aggiornato: 12/11/2013 15:48 CET

Tav Torino Lione

 “Adesso la vedete così, ma quando entra in funzione qui le temperature arrivano a 40 o 50 gradi”, raccontano gli operai che lavorano nel ventre della talpa Gea. Il “mostro” da sette motori elettrici e una potenza di 2205 Kw – arrivato al cantiere di Chiomonte dopo 131 trasporti speciali durante l’estate – realizzerà il tunnel geognostico della Torino-Lione. Oggi è il giorno del suo debutto ufficiale alla stampa: scavati i primi 200 metri con metodi tradizionali, è stata infatti posizionata lungo la galleria ed è pronta a entrare in funzione a pieno regime.

“In tutto i metri ancora da scavare sono 7.300, ma prevediamo che il ritmo dello scavo sarà di 10 metri al giorno”, spiega uno dei responsabili del cantiere, “anche se questo macchinario ha la capacità di scavarne sino a 25. Il ritmo con cui procederemo dipenderà anche dal tipo di terreno che incontreremo”.

Avanzando lungo il fianco del “vermone”, gli operai sono al lavoro, nonostante la calca di giornalisti: “ha bisogno di una manutenzione continua, tanto che lavoriamo su tre turni di 8 ore”, dicono. Alcuni è da anni che sono impiegati al cantiere Tav..

Ad augurare buon lavoro a Gea, oggi, ci sono anche politici e amministratori, italiani e francesi. “Vorrei sottolineare la tridimensionalità di quest’opera”, dice Louis Besson, presidente della delegazione francese alla CIG, la Commissione Intergovernativa, “il progetto infatti ha una valenza a livello europeo, a livello economico e da un punto di vista ambientale. Perché, potenziando il trasporto su ferrovia, ci permetterà di ridurre le emissioni di Co2 nell’atmosfera”.

“Il progetto dell’alta velocità che si sta realizzando ora non è più quello originario, ma è stato modificato e ridisegnato grazie all’opera dell’Osservatorio e al dialogo con i rappresentanti delle amministrazioni locali”, ribadisce il sindaco di Torino Piero Fassino, che torna al cantiere dopo la visita fatta con il ministro Lupi durante l’estate, “è un progetto con un impatto sull’ambiente decisamente minore; tant’è che molti sindaci della Valle di Susa, che prima erano contrari, oggi sono favorevoli. Da quando faccio politica mi sento dire che il problema italiano è avere troppe merci trasportate su gomma e poche su rotaia. Siamo il Paese europeo con il maggiore squilibrio. Per una volta che si tenta di riequilibrare, lo si contesta. Questa è una contraddizione”. Fassino si dice anche ottimista per l’incontro tra Letta e Hollande, in programma per il 20 novembre: “Mi auguro che rafforzi la collaborazione tra Italia e Francia su tutti i dossier su cui stiamo collaborando”. “Chi protesta ora lo fa solo per ideologia”, hanno concluso gli amministratori presenti alla conferenza stampa.

Per il fronte di chi si oppone alla realizzazione della linea ad alta velocità, la giornata di ieri è stata invece caratterizzata da una battaglia “a suon di emendamenti”. Alla Camera dei Deputati Sel e Movimento 5 Stelle ne hanno presentati 1.600 per contrastare l’ingranaggio parlamentare di ratifica dell’accordo tra Italia e Francia. In Val di Susa, intanto, il movimento No Tav si sta preparando alla manifestazione che su svolgerà a Susa dalle 13.00 di sabato 16 novembre. E ha annunciato la nascita del “Controsservatorio Valsusa”, un organo costituito dai No Tav e da altri soggetti del mondo associativo, sindacale e universitario, perché, si legge sul sito notav.info, “i cittadini devono sapere che cosa sta accadendo in Val Susa e chi ha a cuore la legalità. Di qui la necessità di un’opera di controinformazione puntuale e documentata e, in prospettiva, di un controsservatorio permanente sul punto”.

 

TG R del 12-NOV-2013 ore 1930 

Tav Torino Lione, entra in azione la talpa: “Scaveremo 10 metri al giorno”. No Tav lanciano il Controsservatorio Valsusaultima modifica: 2013-11-13T10:46:54+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo