La Digos: la guerriglia No Tav fu un attacco in stile militare

http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/11/08/news/la_digos_la_guerriglia_no_tav_fu_un_attacco_in_stile_militare-70500961/

Lo ha detto il sostituto commissario della Digos di Torino Salvatore Ferrara, testimone dell’accusa al maxi processo che si celebra nell’aula bunker delle Vallette: “Noi abbiamo i manganelli, loro i bastoni, noi abbiamo gli scudi e loro anche. Hanno le stesse nostre tecniche di difesa”

“Il 3 luglio c’erano migliaia di manifestanti che perpetravano violenze per cacciarci dal cantiere. Abbiamo resistito solo per l’alto numero di persone impiegate. Erano duemila le persone organizzate militarmente”. Lo ha detto il sostituto commissario della Digos di Torino Salvatore Ferrara, testimone dell’accusa al maxi processo No Tav che si celebra nell’aula bunker delle Vallette di Torino sugli scontri dell’estate 2011 tra No Tav e forze dell’ordine. Gli imputati sono 52. “Noi abbiamo i manganelli, loro hanno i bastoni, noi abbiamo gli scudi e loro anche. Hanno le stesse nostre tecniche di difesa”. Alla domanda di un avvocato del Legal team, che gli ha domandato se i poliziotti avevano lanciato pietre, Ferrara ha risposto: “Le abbiamo solo prese le pietre, non ho visto lanci dalla polizia”. E sui lacrimogeni, ha specificato: “Non ho assistito a lanci fatti ad altezza d’uomo, sono state rispettate le regole d’ingaggio”.

“Ci sono stati brevi contatti – ha aggiunto Ferrara interrogato dal sostituto procuratore Andrea Padalino – ma non scontri protratti. Gli anarchici che avevano lasciato la zona di Ramat e il movimento di autonomia operaia nazionale si alternavano nel lanciare oggetti. Askatasuna, che è motore e forza del comitato di Bussoleno, ha dato organizzazione militare e di piazza. E’ un movimento bene organizzato a livello nazionale, dispone di una radio, di un portale, sa comunicare molto bene. Comunque opera alla luce del sole”.

La Digos: la guerriglia No Tav fu un attacco in stile militareultima modifica: 2013-11-10T08:49:55+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo