Un Internet senza gli USA

I paesi del BRICS hanno intenzione di dare vita ad un cyber spazio equivalente ad Internet, aggirando gli USA. Lo riferiscono i mass-media. In particolare, in Brasile è già in corso la realizzazione di un sistema via cavo che dovrà collegare questo paese con la Russia, l’India, la Cina e il Sudafrica. Secondo gli esperti, l’influenza troppo grande degli USA sulla Rete mondiale suscita l’irritazione di un numero sempre maggiore di influenti giocatori.
Al microfono Ilya Peressedov, direttore esecutivo della Fondazione “Internet intelligente”:
Il sistema degli indirizzi dei domini di per sé è controllato dal Gruppo Corporazione ICANN, direttamente affiliata al Ministero del Commercio degli USA. La maggioranza delle Società che operano in Internet, risulta registrata negli USA. Come sappiamo dalla vicenda di Snowden i Servizi Segreti americani stanno tentando di ingerirsi nell’attività dei maggiori Internet Server ed IT-Company.
Visto che la maggiore parte dei Server DNS necessari per i collegamenti Internet si trova nel territorio degli USA, gli americani hanno la possibilità di spegnerli o di modificarne le regolazioni impostate e, quindi, di lasciare senza Internet interi paesi. Secondo il Presidente del Gruppo “Inforus” Andrey Massalovich, il progetto del BRICS rappresenta non tanto un tentativo di dare vita ad un Internet alternativo, quanto la tendenza a difendersi davanti all’occhio onniveggente degli USA:
Si tratta più probabilmente di avere a disposizione server di gestione fuori dagli USA. Nonché di creare un’alternativa rete supplementare.
Secondo le parole dell’esperto, gli esempi di reti private locali erano rappresentati dalla rete degli utenti dei smartphone BlackBery in cui tutti i dati erano considerati efficacemente codificati.
A detta dell’esperto, la componente politica del progetto Internet del BRICS, è chiara,mentre quella commerciale appare poco evidente. Il successo dell’impresa dipenderà in larga misura dal fatto se gli imprenditori e i semplici utenti vorranno o meno pagare per il suo uso.
Link: http://italian.ruvr.ru/2013_10_30/Un-Internet-senza-gli-USA/

Un Internet senza gli USAultima modifica: 2013-11-03T18:31:52+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo