Tav, la Francia dice oui

http://www.lospiffero.com/buco-della-serratura/tav-la-francia-dice-oui-13266.html

Pubblicato Giovedì 31 Ottobre 2013, ore 14,35
 

Il parlamento transalpino vota la ratifica dell’accordo con l’Italia. La futura linea ad alta velocità costerà 25 miliardi di euro e prevede una galleria di 57 km da Sain-Jean-de-Maurienne a Susa. Contrari solo gli ecologisti. Ultimo passaggio al Senato

La Francia dice “oui”. Il parlamento francese ha dato oggi l’ok alla nuova linea ferroviariaTorinoLione attraverso le Alpi, con il solo voto contrario degli ecologisti a un progetto di legge che ratifica un accordo franco-italiano. Il via libera è stato dato dall’Assemblèe Nationale, la Camera dei Deputati d’oltralpe. La futura linea, che costerà 25 miliardi di euro, prevede la realizzazione di una galleria di 57 km che dal lato francese partirà da Sain-Jean-de-Maurienne e da quello italiano da Susa, dove da anni gli abitanti della valle che si oppongono alla Tav tentano di bloccare il cantiere dei lavori.

 

Il Senato francese procederà il prossimo 18 novembre, due giorni prima dell’incontro bilaterale di Roma. ad esaminare il progetto, che dovrebbe poi approvare in via definitiva. La sola costruzione del tunnel costerà circa 8,5 miliardi di euro, di cui 2,9 miliardi a carico dell’Italia e 2,2 miliardi della Francia, con i restanti 3,4 miliardi a carico dell’Ue. Ora tocca all’Italia avviare l’iter: la  discussione a Montecitorio è in calendario l’11 novembre: contro l’intesa sono da tempo schierati i grillini e Sel.


Veramente vorrei ricordare a tutti che l’articolo 1 dell’accordo che hanno appena approvato i francesi al comma terzo recita:

 Il presente Accordo non costituisce uno dei protocolli addizionali previsti all’articolo 4 dell’Accordo firmato a Torino tra i Governi italiano e francese il 29 gennaio 2001. Inparticolare, non ha come oggetto di permettere l’avvio dei lavori definitivi della parte comune italo-francese, che richiederà l’approvazione di un protocollo addizionale separato, tenendo conto in particolare della partecipazione definitiva dell’Unione europea al progetto.

 Proprio niente di nuovo sotto il sole.

 

 Unica novità: non c’è più l’antimafia nei cantieri (art. 6 e art. 10), e questo accordo è incostituzionale.


Tav, la Francia dice ouiultima modifica: 2013-11-01T20:48:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo