I militari egiziani si rivolgono alla Russia

il coro del mondo civile alzerà sicuramente il tiro contro l’Egitto di Al Sisi. Non si sottomette all’impero us raele?? Guai. Il mondo libero non tollera simile onta.

I militari egiziani si rivolgono alla Russia
The Africa Report, 16 ottobre 2013
L’Egitto ha minacciato di seguire da solo una politica estera efficace, trascurando i suoi alleati tradizionali, Stati Uniti o Israele, dopo che Washington ha tagliato gli aiuti militari. L’ha detto il ministro degli Esteri Nabil Fahmy al quotidiano “al-Ahram”, secondo cui Washington ha sbagliato nel ritenere che il governo di Cairo lo seguirà sempre. “Ora siamo in una situazione delicata che riflette le turbolenze nel rapporto, e chi dice il contrario non è onesto“, ha detto Fahmy al giornale.
Fahmy suggeriva che l’Egitto potrebbe rivolgersi alla Russia per gli aiuti militari e per gestire la “sua guerra al terrorismo.” Gli Stati Uniti oggi hanno seri problemi nel promuovere la democrazia, mentre sostengono i rapporti con l’Egitto, l’alleato arabo che ha siglato un trattato di pace con Israele e controlla lo strategico Canale di Suez. Il governo sostenuto dai militari insiste affinché l’Egitto non si pieghi alle pressioni degli Stati Uniti, ed ha intenzione di diversificare le proprie fonti di armamenti, anche con una possibile svolta verso la Russia.
L’Egitto è stato a lungo il secondo più grande beneficiario di aiuti statunitensi dopo Israele. Gli aiuti militari statunitensi a Cairo, circa 1,3 miliardi dollari l’anno, derivavano dal trattato di pace del 1979 tra Egitto e Israele. Gli Stati Uniti hanno recentemente tagliato gli aiuti all’Egitto perché Washington non gradisce il percorso dell’Egitto da quando l’esercito ha deposto il presidente dei Fratelli musulmani Muhammad Mursi, il 3 luglio. Ma mentre Washington insiste a tagliare tutti gli aiuti ma di continuare il sostegno militare nell’antiterrorismo e per la sicurezza del Sinai, al confine con Israele, un lungo periodo di instabilità nei legami “si rifletterà negativamente sull’intera regione, anche sugli interessi statunitensi“. I militari dell’Egitto, l’esercito più grande del mondo arabo, hanno collaborato strettamente con Washington per decenni, ma dopo la cacciata di Mursi, i militari hanno reagito vigorosamente contro i sostenitori pro-Mursi, uccidendone centinaia e arrestandone migliaia. Il governo dell’esercito definisce terroristi la Fratellanza, da un lato, mentre i leader dei Fratelli musulmani affermano di subire una repressione più dura con i militari che con l’ex dittatore Hosni Mubaraq.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
http://www.statopotenza.eu/9090/i-militari-egiziani-si-rivolgono-alla-russia

I militari egiziani si rivolgono alla Russiaultima modifica: 2013-10-24T14:29:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo