Portogallo: tagliate le pensioni di reversibilità + Grecia: la Troika impone nuove misure di austerità, ritoc care stipendi e pensioni

naturalmente nell’interesse dei popoli….

Portogallo: tagliate le pensioni di reversibilità
Pubblicato da ImolaOggiEUROPA UE, NEWSott 15, 2013
portog15 OTT – Il Governo portoghese ha deciso di tagliare le pensioni di reversibilità quando il cumulo supera i 2.000 euro. Il provvedimento, subito contestato da cittadini, opposizioni e sindacati, è stato adottato in una riunione urgente svoltasi ieri sera per adottare ulteriori misure di contenimento della spesa.
Secondo fonti Governative, il taglio riguarderebbe solo 25 mila delle 800 mila pensioni di reversibilità attualmente erogate e consentirebbe un risparmio annuo di 100 milioni di euro. Le stesse fonti hanno sostenuto che le minore entrate per i contribuenti verrebbero compensate in parte dall’abbassamento di una specifica tassa sul reddito di pensione.
Il taglio è inserito nel bilancio 2014 che dovrà essere approvato entro domani.
Il Portogallo, che nel 2011 ha ottenuto dalla Troika (UE-BCE-FMI) un prestito di 78 miliardi, deve chiudere il 2014 con un disavanzo del deficit PIL al 4% del PIL. L’obiettivo sembra arduo da raggiungere, tanto che negli ultimi tempi l’esecutivo ha adottato ulteriori misure di contenimento della spesa nella pubblica amministrazione. (ANSAmed).
http://www.imolaoggi.it/2013/10/15/portogallo-tagliate-le-pensioni-di-reversibilita/

Grecia: la Troika impone nuove misure di austerità, ritoccare stipendi e pensioni
Pubblicato da ImolaOggiEUROPA UE, NEWSott 15, 2013
troika
15 OTT – E’ ormai scontro aperto tra il governo di Atene e i rappresentanti dei creditori internazionali della Grecia sulla necessità di adottare o meno nuove misure di austerità per il 2014 che potrebbero andare di nuovo a toccare stipendi e pensioni.
La troika (Fmi, Ue e Bce) insiste che per l’anno prossimo serviranno nuove misure per recuperare due miliardi di euro a causa del superamento del tetto della spesa pubblica, della diminuzione degli introiti in seguito alla ristrutturazione del sistema fiscale e del buco che verrà a crearsi per l’applicazione della tassa unica sugli immobili. Dal canto suo, il ministro delle Finanze, Yannis Stournaras, sostiene che per il 2014 non serviranno nuove misure. Non a caso, prima della riunione dell’Eurogruppo di ieri, l’esponente del Consiglio esecutivo della Bce Joerg Asmussen ha consigliato al governo di Atene di fare “ciò che è necessario per la conclusione dei controlli da parte dei rappresentanti della troika” che si sono interrotti nei giorni scorsi.
Oltre alle misure per il 2014 e il controllo sull’andamento del programma di risanamento dell’economia greca, rimane in sospeso anche il completamento delle misure considerate indispensabili dai rappresentanti della troika per procedere alla concessione della tranche da un miliardo di euro approvata già dallo scorso luglio ma che non è ancora stata assegnata.
(ANSAmed).
http://www.imolaoggi.it/2013/10/15/grecia-la-troika-impone-nuove-misure-di-austerita-ritoccare-stipendi-e-pensioni/

Portogallo: tagliate le pensioni di reversibilità + Grecia: la Troika impone nuove misure di austerità, ritoc care stipendi e pensioniultima modifica: 2013-10-15T21:03:04+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo