Il vicecomandante delle forze nucleari statunitensi sospeso per indagini

AFP 9 ottobre 2013

 _70175032_019471277-1

Il vicecomandante delle forze nucleari degli Stati Uniti è stato licenziato dal suo incarico per essere finito sotto inchiesta per presunto utilizzo di chip contraffatti in un casinò, hanno detto dei funzionari. Un’azione assai insolita contro un simile alto ufficiale dell’US Strategic Command, che supervisiona i missili, i sottomarini e i bombardieri nucleari del Paese. Secondo la decisione, il viceammiraglio Tim Giardina, ufficiale sommergibilista, è stato sollevato dalla sua posizione di ufficiale in seconda dello Stratcom e riassegnato alla Marina in attesa dell’esito di un’indagine del Naval Criminal Investigative Service, hanno detto degli ufficiali. Il generale Robert Kehler, il capo del Comando Strategico degli Stati Uniti, aveva raccomandato il mese scorso che Giardina fosse riassegnato e la decisione ufficiale di sollevarlo dall’incarico è arrivata questa settimana. La mossa è stata approvata dal segretario alla Difesa Chuck Hagel e dal presidente Barack Obama, hanno detto i funzionari.

Il 3 settembre, il generale Kehler, comandante del Comando Strategico USA, ha sospeso l’ammiraglio Giardina“, ha detto il portavoce del comando della Marina, capitano Pamela Kunze. La raccomandazione non è stata annunciata pubblicamente e la sospensione è stata riferita dall’Omaha World-Herald. Giardina aveva ottenuto il suo incarico nel dicembre 2011, secondo il portavoce del comandante della Marina, ammiraglio John Kirby. L’inchiesta penale era iniziata come indagine delle autorità civili dell’Iowa, prima che il militare finisse sotto inchiesta dell’NCIS.

La sospensione dell’ufficiale della marina rappresenta un’altra battuta d’arresto per le forze armate nucleari degli USA, oggetto di severe critiche negli ultimi anni, dopo una serie di disavventure. L’unità missilistica nucleare della Minot Air Force Base in North Dakota, all’inizio di quest’anno, aveva punito 17 ufficiali addetti al controllo lancio, dopo un sopralluogo che aveva scoperto problemi e sollevato un ufficiale che supervisionava la formazione. Ad agosto, una unità missilistica del Montana non aveva superato l’ispezione sulla sicurezza nucleare. Nel 2008, l’allora segretario alla Difesa Robert Gates aveva licenziato il segretario e il capo di stato maggiore dell’US Air Force, rimproverandoli di ciò che ha definito erosione delle norme, che aveva causato due errori grossolani con delle armi nucleari.

 Traduzione di Alessandro Lattanzio

http://www.statopotenza.eu/8993/vicecomandante-delle-forze-nucleari-statunitense-sospeso-per-indagini

Il vicecomandante delle forze nucleari statunitensi sospeso per indaginiultima modifica: 2013-10-12T07:32:45+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo