Libano:tentativo d’Israele d’occupazione libanese.

Nuovo tentativo israeliano di occupare territorio libanese.

Un’unità militare Israeliana ha avanzato nel villaggio libanese a sud di Aytaroun e ha iniziato lo scavo delimitando, con un filo di plastica, una zona controversa, estendendo la linea blu, fino al punto di contenzioso, in compagnia dei soldati della FINUL (UNIFIL).
Secondo il sindaco del villaggio, Mowassi Haydar, l’unità sionista ha eretto una base in cemento, per preparare il posto ad un nuovo barile blu.

Dichiarandolo al quotidiano al- Akhbar, Haydar, ha affermato che quel che è accaduto è stato un un discreto tentativo di annettere territori agricoli
la cui superficie supera i 15.000 m2 e la proprietà appartiene interamente gli abitanti di Aytaroun.

” Gli olivi sono stati impiantati da più di decenni e coltivate diverse tipologie di grani “, ha chiarito, aggiungendo, che i territori contesi
appartenenti agli abitanti di Aytaroun sono di 100.000 m2.

“Questo è un nuovo tentativo di occupare la terra libanese , ma la gente si affronteranno qualsiasi ambizione del nemico e ogni tentativo di avanzare nel loro territorio ” ha assicurato il sindaco. ”

Questa nuova aggressione ha spinto l’esercito libanese a rafforzare le misure di sicurezza ed aumentare le pattuglie nella regione in modo che il comando di UNIFIL è entrato in contatto con l’esercito sionista.

Secondo una fonte informata, ” il nemico ha presentato giustificazioni futili sostenendo che non cercavano affatto annettersi i territori controversi.

Ieri, Giovedi, il nemico israeliano si sono piegati alle minacce dell’esercito libanese e dei cittadini di Aytaroun e non scavare una strada militare durante la riunione tripartita raggruppante i rappresentanti di entrambi gli eserciti, libanesi e israeliani, e quelli del FINUL (UNIFIL).

Infatti, Israele ha pianificava di allargare la strada e installare una nuova barriera con filo spinato per impedire l’arrivo dei cittadini nei loro campi. I libanesi hanno avvertito che avrebbero risposto sul terreno a questa azione nemica.

A dire del quotidiano al-Akhbar, il rappresentante dell’esercito israeliano ha informato i partecipanti alla riunione tripartita, della rinuncia di Israele a creare la detta strada.

( trad. kefos93 )

Fonte:
http://www.almanar.com.lb/french/adetails.php?eid=135816&cid=18&fromval=1&frid=18&seccatid=23&s1=1

Fonte: al-Akhbar

Libano:tentativo d’Israele d’occupazione libanese.ultima modifica: 2013-10-11T22:24:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo