La caverna e l’alieno: Fico da Fazio.

Pubblicato 6 ottobre 2013 – 23.21 – Da Claudio Messora
 
Roberto Fico Fabio Fazio

Fabio Fazio invita Roberto Fico a Che Tempo Che Fa. In più occasioni durante l’intervista, l’impressione è che faccia le domande ma che non voglia ascoltare le risposte. Il pubblico in sala sembra di sale: non applaude mai. Tranne quando Fico chiede gentilmente di non essere chiamato “onorevole” e Fazio ironizza sul suo nome: “Fico è brutto!”. Allora è l’apoteosi.

Dire che l’informazione in questo Paese fa schifo a chi l’ha fatta per decenni è come entrare in una bisca clandestina e mettersi a parlare di legalità con il croupier. Il risultato è surreale: lo studio sembra un villaggio isolato dal tempo nel quale all’improvviso faccia la sua comparsa un uomo vestito con abiti moderni e con un computer in mano. Una caverna con un alieno dentro.
Gli intellettuali radical chic obiettano che entrare alla Rai per chiedere che la politica esca dalla Rai, come è accaduto lunedì scorso, sia un controsenso. Lo sarebbe se il nuovo cacciasse il vecchio per sostituirsi a lui nella gestione del potere. Questo è ciò che è sempre avvenuto ed è l’unica maniera in cui l’attuale classe dirigente sa ragionare. La Rai deve essere liberata, ma solo per riconsegnarla nelle mani dei cittadini. Come un ostaggio che le forze dell’ordine salvino non certo per sostituirsi ai suoi carcerieri, ma per restituirlo alla vita.

p.s. Se a qualcuno venisse in mente di ironizzare sul nome di Fazio come Fazio ha ironizzato sul nome di Fico, probabilmente il risultato non sarebbe altrettanto lusinghiero.
http://www.byoblu.com/post/2013/10/06/la-caverna-lalieno-fico-fazio.aspx

 
La caverna e l’alieno: Fico da Fazio.ultima modifica: 2013-10-08T12:48:06+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo