Responsabilità civile dei magistrati? Si ma con 9 gradi di giudizio pagati da noi!

i confratelli si proteggono….a proposito di lobby

La norma sulla responsabilità civile dei magistrati prevede 9 gradi di giudizio, in pratica l’impunità!

Tutto ebbe inizio con il referendum dei radicali nel lontano 1987 sulla responsabilità civile dei magistrati, approvato dall’80% degli italiani. In seguito nacque una legge che in realtà era un po’ diversa rispetto ai quesiti referendari: la responsabilità era prevista solo nei casi di dolo o colpa grave. Una norma un po’ troppo generica e molto circoscritta. Infatti l’Unione europea l’ha considerata non in linea con l’ordinamento comunitario e ha ordinato la sua modifica!

Ma è così difficile realizzare una norma, compatibile con il diritto comunitario, che consenta al cittadino il diritto di rivalsa nei confronti di quei magistrati che sbagliano? Evidentemente si! Ci spiega in un’intervista a Panorama Di Federico, ex consigliere del Csm e professore emerito di ordinamento giudiziario a Bologna, che “è forse l’unico caso al mondo in cui un giudizio, affidato peraltro ad appartenenti alla medesima categoria, deve passare per nove gradi. Tre per l’ammissibilità del procedimento, tre per individuare la responsabilità del singolo magistrato e tre per l’eventuale rivalsa da parte del ministero della Giustizia”.
In pratica una norma che garantisce l’impunità per i giudici che sbagliano. Infatti dal 1988 le cause aperte sono state appena 406 e quelle dichiarate successivamente ammissibili solo 34. Le condanne invece addirittura 4! Non solo, nei 4 casi di condanna a pagare non è stato il magistrato colpevole ma lo Stato e quindi noi cittadini! In Italia la responsabilità civile dei magistrati di fatto non è mai esistita!
9 gradi di giudizio per 4 condanne pagate da noi cittadini! Questa è la responsabilità civile dei magistrati!
Fonte: http://www.ilradar.com/responsabilita-civile-dei-magistrati-si-9-gradi-giudizio-pagati-noi/

Responsabilità civile dei magistrati? Si ma con 9 gradi di giudizio pagati da noi!ultima modifica: 2013-10-07T11:21:53+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo