Bloccata ‘nave madre’ piena di immigrati pronti a trasbordare sui barconi

saran razzisti i romeni

Bloccata ‘nave madre’ piena di immigrati pronti a trasbordare sui barconi
Pubblicato da ImolaOggiCRONACA, NEWSset 12, 2013
sirio12 set. – E’ stato il pattugliatore romeno del Frontex, il sistema europeo di controllo del mare Mediterraneo ad intercettare poco dopo la mezzanotte di martedi’ 10 settembre, la ‘nave madre’ – utilizzata per il traffico di immigrati dall’Egitto alla Sicilia – che navigava a 130 miglia sud-est da Capo Passero. Aveva navigato per due giorni dopo essere partita dal porto di Kafr el Sheik carica con i migranti che di li’ a poco sarebbero stati trasbordati sulla carretta del mare, poi intercettata e rimorchiata nel porto di Siracusa.
Grazie ad un sofisticato radar che riesce a radiografare il mare sino a 15 miglia di distanza, la nave e’ stata seguita per tutta la notte sino a quando non e’ stata chiara la rotta verso la Sicilia. Alle prime luci dell’alba, intono alle 6.30 il pattugliatore romeno ha abbordato la ‘nave madre’ che ha tentato una manovra per sfuggire al controllo, ma in poco tempo le altre unita’ navali della guardia di finanza partite da Siracusa con il controllo dal cielo delle unita’ aeronavali della Guardia due aerei e un elicottero hanno costretto l’equipaggio a bloccare i motori. A quel punto e’ iniziato il controllo sulla nave grazie al fatto che il cargo non aveva alcuna bandiera (secondo il codice della navigazione di Montigo Bay e’ possibile effettuare controlli su imbarcazioni pirata e su navi che non hanno alcuna bandiera).
Messi alle strette gli uomini dell’equipaggio che avevano detto di essere dei pescatori sventolando uno straccio che non aveva alcuna caratteristica di bandiera, hanno ceduto e sono stati costretti a seguire sino al porto di Catania le unita’ navali militari. Gli uomini dell’equipaggio hanno anche sostenuto di far parte delle milizie del dittatore Morsi, un particolare che non ha convinto per nulla le autorita’ italiane. Secondo gli investigatori della squadra mobile, coordinate dalla procura di Catania, l’organizzazione che opera a Kafr el Sheik avrebbe una solida cellula a Siracusa che cura gli sbarchi e si adopera per fare emigrare nel nord Italia e in Europa tutti gli immigrati che lasciano l’Africa per iniziare una nuova vita lontano dalla guerra civile.
http://www.imolaoggi.it/2013/09/12/bloccata-nave-madre-piena-di-immigrati-pronti-a-trasbordare-sui-barconi/


Bloccata ‘nave madre’ piena di immigrati pronti a trasbordare sui barconiultima modifica: 2013-10-04T09:52:30+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo