Metodo Sallusti, come volevasi dimostrare

http://www.gadlerner.it/2013/10/02/metodo-sallusti-come-volevasi-dimostrare

 

 

Il quotidiano di riferimento di Forza Italia, “Il Giornale”, titola oggi sul tradimento di Alfano. Il titolo è tanto didascalico quanto asservito, “Alfano tradisce”, con un sottotitolo che spiega come un pezzo del Pdl abbandoni Berlusconi alla ricerca di poltrone.

L’editoriale di Alessandro Sallusti, il direttore de “Il Giornale”, si intitola allo stesso modo, e rimarca come il tradimento di Alfano sia peggiore rispetto a quello compiuto da Gianfranco Fini. Gli architetti della scissione sono gli stessi, il PD e Napolitano, così come l’obiettivo, disarcionare Berlusconi dalla guida del centrodestra. Per Sallusti però «la cosa è ancora più odiosa perché Fini almeno sfidò un premier nel pieno del potere e della forza. Questi pugnalano un uomo che sta per essere cacciato dal Parlamento e finire agli arresti». Toni molto aggressivi, con tanto di accuse feroci ai Giuda, molto simili a quanto visto ieri sera a “Ballrò”. Durante la trasmissione di Rai 3 Alessandro Sallusti ha aggredito verbalmente Fabrizio Cicchitto, uno degli esponenti del Pdl più importanti nella fronda contraria alla caduta del governo, come si vede da questo video tratto da Repubblica.it.

 

Un approccio probabilmente ispirato alla correttezza che Marco Travaglio gli ha riconosciuto nell’editoriale di ieri del “Fatto Quotidiano”. Questa mattina il sito del “Giornale” ha aperto la sua homepage sul parricidio compiuto da Alfano, con tanto di foto di Silvio Berlusconi con la figlia Marina, possibile nuova erede alla guida di Forza Italia.

 

L’altro quotidiano di riferimento del centrodestra, “Libero”, usa invece altri toni, ed il direttore Maurizio Belpietro firma un editoriale nel quale il punto centrale non è tanto il tradimento di Alfano, non considerato, bensì l’utilità di un’eventuale procrastinazione del governo Letta. Chissà se anche Belpietro finirà nel girone dei traditori.

Metodo Sallusti, come volevasi dimostrareultima modifica: 2013-10-03T08:33:13+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo