Acque radioattive nei Navicelli: inizia l’avvelenamento delle popolazioni di Livorno e Pisa

Sabato 28 Settembre 2013 

 Via alla decontaminazione delle acque radioattive del Cisam . L’impianto è in fase di collaudo, la procedura inizierà tra sette giorni

 L’impianto è in fase di collaudo, ma dalla prossima settimana inizierà la decontaminazione delle acque della piscina del reattore nucleare del Cisam di San Piero a Grado (Pisa), prima che le stesse siano scaricate nel canale dei Navicelli. Rispetto al piano stabilito c’è stato qualche ritardo, ma per avere maggiori garanzie di sicurezza. Lo assicura al quotidiano ambientale Greenreport.it l’ammiraglio Domenico De Bernardo, responsabile del procedimento.

 +++ Sull’argomento vedi altri articoli di Senza Soste

 Acque radioattive del CISAM: c’è puzza di bruciato

 Acque radioattive smaltite in mare. L’ultima trovata di menti criminali +++

 ”La formula di scarico – ha spiegato l’ufficiale – è stata elaborata dalla Lainsa, la ditta che si è aggiudicata l’appalto per il decommisioning. Ma per ragioni di trasparenza e confronto lo stato maggiore della Difesa ha deciso di sottoporla a un parere dell’Ispra, l’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che ha espresso parere favorevole”.

 cisam

Secondo De Bernardo la formula ”consente di arrivare a un quarto della rilevanza radiologica, ed è calcolato in condizioni estreme: si ipotizza cioè che una persona faccia il bagno nei Navicelli e si cibi dei suoi pesci o di prodotti della terra irrigati con le acque del canale”.

 L’impianto inizierà la sua missione la prossima settimana e avrà una capacità di decontaminazione di 30 metri cubi settimanali per un lavoro a ciclo continuo di 6-7 mesi se non vi saranno inconvenienti. ”Noi – sottolinea De Bernardo – verseremo 4 mc al giorno che di fatto sono diluiti dalla portata di 300 mc all’ora, qual è quella del depuratore di Pisa Sud.

 La cassa di clorazione inoltre verrà pulita e analizzata ogni tre mesi. Oltre alle analisi, il piano di vigilanza, così come le prescrizioni formulate dall’Ispra, prevede la registrazione dei dati degli allontanamenti delle acque dal Cisam e dei conferimenti a Pisa Sud, con un programma di sorveglianza e monitoraggio anche delle zone limitrofe a quelle dove verrà conferita l’acqua”.

 Fonte: ansa

tratto da

 http://www.gonews.it/articolo_224710_Via-alla-decontaminazione-delle-acque-radioattive-del-Cisam.html

 

Acque radioattive nei Navicelli: inizia l’avvelenamento delle popolazioni di Livorno e Pisaultima modifica: 2013-09-29T14:21:13+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo