Il TAV porta un primo ponte

http://www.alinews.it/2013/09/24/87102/tav-la-prima-opera-di-compensazione-potrebbe-essere-un-ponte/

Il rendering del progetto

Il rendering del progetto

(Alinews.it) – Torino, 24 set – Era una delle opere di compensazione Tav a carico della Provincia, anche se è proprio una di quelle opere che in valle si attendevano addirittura dal 2000, quando l’alluvione aveva mostrato tutta la fragilità del nodo idraulico di Susa. Così è finalmente pronta la progettazione di un nuovo ponte sulla Dora molto atteso per ristabilire la connessione tra le due parti di Susa, dopo che nel 2000 quello precedente è stato demolito in seguito all’alluvione perché costituiva di fatto un vero e proprio tappo idraulico: sarà ricostruito più alto e adeguato, con un impalcato a piastra in cemento armato precompresso, con travi parete ad altezza variabile, realizzato su un’unica campata lunga 28 metri, con una carreggiata per il traffico larga m. 6,5 e composta da due corsie di 2,75 m e due marciapiedi laterali di 1,5 m. E’ il cosiddetto “ponte degli alpini” di Susa, il cui progetto esecutivo è stato esaminato ed approvato questa mattina a Palazzo Cisterna, durante la seduta della Giunta provinciale.
“Siamo pronti per l’appalto e la consegna lavori – spiega il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta – per un’opera che costerà alle nostre casse 1 milione e 250mila euro. Siamo però ancora in attesa che dal Ministero delle infrastrutture arrivi l’autorizzazione, promessa dal ministro Angelino Alfano a Torino, ad escludere la realizzazione del ponte dal patto di stabilità. A quel punto, il cantiere partirà immediatamente”.
L’esclusione dai vincoli del patto di stabilità era stata garantita per una serie di infrastrutture ed interventi connessi alla realizzazione della linea ferroviaria Torino-Lione.
“Entro il 15 ottobre – aggiunge Saitta – la Provincia di Torino approverà anche le progettazioni di tutte le altre opere connesse di nostra competenza che valgono oltre 2 milioni di euro: cito fra tutte la manutenzione straordinaria della scuola superiore Itis Ferrari dove verrà anche riaperto l’auditorium, il nuovo ponte sul torrente Cenischia per un valore di 900mila euro che andrà a sostituire un ponte oggi inadeguato e ancora opere di viabilità per la messa in sicurezza delle strade statali 24 e 25 oltre ad interventi contro il dissesto idrogeologico”.

Avete smesso di vergognarvi.

Compensazioni TAV? 
Un ponte abbattuto nell’anno 2000 in un paese normale lo avrebbero sistemato 13 anni fa, così come sarebbero state messe a norma gli istituti scolastici.

Il TAV porta un primo ponteultima modifica: 2013-09-25T19:38:41+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo