Lo scrittore Mauro Corona: “La violenza non è dei No Tav, ma dello Stato”

http://www.nuovasocieta.it/torino/lo-scrittore-mauro-corona-la-violenza-non-e-dei-no-tav-ma-dello-stato.html

  • Mercoledì, 11 Settembre 2013 13:44 
Mauro CoronaMauro Corona
 

di Marta Tondo

Sempre più personaggi del mondo della cultura si stanno schierando contro la linea ad Alta Velocità Torino-Lione. Dopo lo scrittore Erri De Luca e l’attore Ascanio Celestini, ora anche l’intellettuale Mauro Corona sta con il movimento. “Sono con Erri De Luca e con i No Tav”.
Lo ha detto durante la trasmissione “La zanzara” su Radio 24.
Una posizione netta che mette in luce le anomalie della macchina che politica, magistratura e fronte del sì alla grande opera hanno messo in moto per avvallarne la costruzione.
“La violenza non è partita dai No Tav, ma è partita da una violenza legale, legale, che si fanno le leggi poi infieriscono a casa tua, sui territori”.
È una posizione accorata e sentita quella di Corona. “Quella è la violenza, quella legalizzata contro la quale se ti ci metti becchi la denuncia”.
Non usa mezzi termini lo scrittore friulano: “Quindi fanno benissimo a difendere il loro territorio con qualsiasi mezzo”. Anche con la violenza? “La violenza non è stata da parte loro. Se tu mi attacchi con la violenza io mi difendo. La violenza subdola è quella dello stato a cui non puoi opporti altrimenti vai in galera”

Lo scrittore Mauro Corona: “La violenza non è dei No Tav, ma dello Stato”ultima modifica: 2013-09-24T11:42:28+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo