Destinazione Italia, nuova agenzia per attrarre gli investimenti

inutile ogni commento

19-09-2013 – CONSIGLIO DEI MINISTRI
Destinazione Italia, nuova agenzia per attrarre gli investimenti
Approvazione del piano “Destinazione Italia” per attrarre gli investimenti esteri e del decreto per il rifinanziamento delle missioni all’estero, più la conferma – arrivata per bocca dello stesso Premier Enrico Letta – che nel Consiglio dei ministri di domani sarà approvata la nota di aggiornamento del Def (Documento di Economia e Finanza).
Questi i punti più importanti della riunione del Governo di stamattina.
DESTINAZIONE ITALIA: si tratterebbe di un piano in 50 interventi per agevolare l’attività imprenditoriale e quindi attrarre investimenti in generale e dall’estero in particolare. Tra i principali capitoli del piano ci sarebbero il completamento degli interventi di liberalizzazioni della finanza d’impresa, come metodo alternativo alla banca per accedere a finanziamenti, l’attuazione della Strategia energetica nazionale, misure per favorire le ristrutturazioni aziendali, con un meccanismo di reazione rapida che faciliti gli investimenti in aziende italiane caratterizzate da squilibri patrimoniali e finanziari, e agevolazioni per gli investimenti in ricerca e sviluppo. Il testo – che come ha spiegato il ministro Zanonato è ancora in via di completamento – dispone anche semplificazioni delle norme fiscali, secondo quanto già previsto nella legge delega all’esame del Parlamento dice Zanonato, per gli investimenti in genere, nel settore immobiliare e nel mercato del lavoro.
Riguardo alle privatizzazioni, POI, nella bozza del piano si legge che “entro fine ottobre il ministero dell’Economia e delle finanze provvederà a individuare le partecipazioni per le quali si intende procedere all’avvio delle operazioni di dismissione. Queste operazioni, potranno essere realizzate: a) mediante procedure competitive; b) tramite operazioni di largo mercato rivolte a investitori istituzionali e al pubblico retail”.
Nel capitolo sulla promozione si annuncia la “creazione immediata di un Ufficio Destinazione Italia nei più importanti centri economici mondiali. Inoltre, il Governo intende “elaborare, attraverso un’ampia consultazione pubblica, una strategia nazionale sul marchio Italia, che sarà attuata in occasione di Expo 2015″.

Dovrebbe essere costituita un’entità unica con la responsabilità dell’accompagnamento dell’investitore in Italia. Questa entità si raccorderà con la rete estera per la promozione internazionale e con le Regioni per la parte di loro competenza. Si chiamerà Destinazione Italia SpA e “nascerà come società spin off di Invitalia senza costi per le finanze pubbliche.
Destinazione Italia SpA assorbirà le competenze in materia di attrazione degli investimenti attualmente in capo a Invitalia SpA e al Desk Italia.

http://www.entilocali.ilsole24ore.com/art/sviluppo-e-innovazione/2013-09-19/destinazione-italia-nuova-agenzia-151614.php?uuid=AbZOHUYI

Destinazione Italia, nuova agenzia per attrarre gli investimentiultima modifica: 2013-09-20T11:07:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo