Obama riceverà Letta alla Casa Bianca L’incontro tra i 2 leader il 16 ottobre

cioè Letta deve parlare di crescita e lavoro ad Obama? Che vuole la sua ricetta segreta per vedere la luce in fondo al tunnel?
Spacciatore diverso?

Obama riceverà Letta alla Casa Bianca  L’incontro tra i 2 leader il 16 ottobre
In agenda la crescita e il lavoro

Appuntamento alla Casa Bianca per Enrico Letta. Il presidente del Consiglio sarà ricevuto nello Studio Ovale da Barack Obama il 16 ottobre per un incontro che, fa sapere un comunicato della Casa Bianca, “metterà in luce la forza delle relazioni fra Stati Uniti e Italia che costituiscono uno dei legami più importanti fra Stati Uniti ed Europa”.

Nell’agenda del colloqui, continua il comunicato di Washington, vi saranno “crescita economica, creazione di posti di lavoro, sostegno alla Partnership transatlantica su commercio e investimenti, cooperazione nella Nato, le comuni sfide in Nord Africa e Medio Oriente, e altri temi di reciproco interesse”. Obama e Letta si sono incontrati per la prima volta al G8 di giugno in Irlanda del Nord ed hanno poi avuto un colloquio informale ai margini del recente G20 di San Pietroburgo, quando il tema discusso è stata la situazione in Siria. Per Washigton il ruolo dell’Italia nello scacchiere del Mediterraneo è strategico: Obama ha apprezzato la scelta del governo Letta di assumersi, assieme alla Gran Bretagna, il compito di guidare in Libia il disarmo delle milizie come alcuni aspetti prioritari della ricostruzione civile ed ora guarda ancora al possibile contributo di Roma in occasione della crisi siriana. Proprio in occasione del G20 Letta ha deciso di aderire alla dichiarazione, redatta dagli Stati Uniti, nelle quale si condanna l’uso delle armi chimiche in Siria addebitandone la responsabilità al regime di Bashar Assad e da quel momento Washington ha incluso l’Italia nella coalizione di Paesi che sostiene la necessità politica di rispondere a quanto avvenuto a Damasco il 21 agosto. Potrebbe essere proprio la volontà di consolidare l’intesa con Letta sulla Siria all’origine della scelta della Casa Bianca di annunciare la visita a Washington con oltre un mese di anticipo, senza tenere conto delle incertezze della politica interna italiana.

http://www.lastampa.it/2013/09/12/esteri/obama-ricever-letta-alla-casa-bianca-yCudYFEV5PW6wnBpyPNCIL/pagina.html

Obama riceverà Letta alla Casa Bianca L’incontro tra i 2 leader il 16 ottobreultima modifica: 2013-09-12T21:38:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo