Tav, l’allarme terrorismo del gip sugli arrestati: “Attività non occasionali e frutto di scelta politica ben d efinita”

http://www.huffingtonpost.it/2013/09/03/tav-gip-convalida-arresti-allarme-terrorismo_n_3859415.html?utm_hp_ref=italy

L’Huffington Post  |  Pubblicato: 03/09/2013 17:28 CEST  |  Aggiornato: 03/09/2013 17:28 CEST

Tav gip

“Salto di qualità”, “scelta politica”, “notevole pericolosità”. Dentro l’ordinanza di convalida di arresto dei due attivisti no Tva fermati il 30 agosto prende corpo l’allarme lanciato già dal procuratore capo di Torino Gian Carlo Caselli qualche mese fa. Quello che in val di Susa il dissenso si stia trasformando in qualcosa di nuovo, di più organizzato e violento. E che si avvicina al terrorismo, evocando categorie che sembrano riportare agli anni di piombo.

“Attività non occasionale, ma frutto di scelta politica”. “Entrambi gli indagati – si legge nell’ordinanza – sono inseriti organicamente nei gruppi organizzati che contrastano, anche in maniera violenta, la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità. La loro partecipazione a pregresse attività illecite connotate dal contrasto violento all’opera in Val di Susa non è quindi occasionale, ma è frutto di una scelta politica ben definita e radicata, circostanza che dà concretezza al pericolo di reiterazioni di ulteriori condotte illecite”.

Il salto di qualità el’arsenale in auto Il magistrato registra nero su bianco il cambiamento avvenuto: “Le condotte illecite accertate dimostrano un notevole salto di qualità criminale che gli indagati hanno inteso compiere, senza mostrare mai alcun segno di resipiscenza”. Nell’ordinanza si spiega poi che sull’auto c’era materiale esplosivo o utile per “costruire congegni micidiali”.

L’esigenza cautelare. Elementi questi che hanno portato il magistrato a confermare per i due la custodia dietro le sbarre: “L’estrema gravità delle condotte illecite rilevate e la notevole pericolosità soggettiva dei due arrestati porta a ritenere che unica misura adeguata a fronteggiare le esigenze cautelari è quella della custodia in carcere”.

LEGGI ANCHE
Intervista Huffpost a Erri De Luca: “La Tav va sabotata”

Tav, l’allarme terrorismo del gip sugli arrestati: “Attività non occasionali e frutto di scelta politica ben d efinita”ultima modifica: 2013-09-07T13:17:24+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo