Così gli Usa hanno spiato la Francia

Nuove rivelazioni sul Datagate: Il programma di spionaggio ha permesso di intercettare le comunicazioni del ministero degli Esteri francese con i propri diplomatici.
domenica 1 settembre 2013

Il programma di spionaggio della National Security Agency americana Nsa ha permesso di intercettare le comunicazioni del ministero degli Esteri francese con i propri diplomatici. Lo rivela lo Spiegel, precisando che queste informazioni provengono da documenti interni della Nsa del giugno 2010. Ad interessare gli americani era soprattutto la cosiddetta rete privata virtuale “Vpn”, grazie alla quale il ministero degli Esteri francese tiene collegati i computer di ambasciate e consolati con il Quai d’Orsay, la sede del ministero a Parigi. Nel documento classificato come “top secret” dalla Nsa, le azioni di spionaggio contro il ministero degli Esteri francese vengono definite una “storia di successo”. In una lista delle rappresentanze francesi da spiare il servizio di intelligence americano elencava nel settembre 2010 la sede diplomatica francese a Washington e quella presso le Nazioni Unite.

In entrambe le sedi i tecnici della Nsa erano riusciti ad installare “cimici” per lo spionaggio, mentre a New York avevano raccolto “Screenshots”. In codice la rappresentanza diplomatica francese di New York era indicata come “Blackfoot”, mentre “Wabash” denominava quella di Washington. Ad interessare la Nsa erano, oltre alla politica estera di Parigi, anche l’industria francese degli armamenti e la stabilità economica del Paese. Lo Spiegel scrive che le attività di spionaggio ai danni della Francia hanno nel frattempo creato tensioni nei rapporti franco-americani. Nello scorso luglio il presidente Francois Hollande aveva minacciato di bloccare le trattative con Washington su un trattato commerciale transatlantico, chiedendo garanzie sulla cessazione delle azioni di spionaggio nei riguardi della Francia. “Fino a quando non le avremo (le garanzie richieste, ndr)”, avrebbe detto Hollande, “non ci saranno trattative”.

Nel frattempo Parigi e Washington si accingono a bombardare insieme la Siria. Strana coerenza di Hollande.
http://www.globalist.ch/Detail_News_Display?ID=48401&typeb=0&Cosi-gli-Usa-hanno-spiato-la-Francia

Così gli Usa hanno spiato la Franciaultima modifica: 2013-09-04T11:58:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo