No Tav, attentato incendiario a Chiomonte e due arresti

http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/08/30/news/no_tav_attentato_incendiario_e_arresti_a_chiomonte-65587952/?ref=HREC1-3

Durante la manifestazione No Tav incendiato un capannone a Bussoleno di un’azienda che lavora nel cantiere. Poco prima arrestati due esponenti di Askatasuna nella zona di Venaus
di ERICA DI BLASI

No Tav, attentato incendiario  a Chiomonte e due arresti

Incendiato nella notte un capannone della Geomont di Bussoleno che lavora per il Tav. Nel rogo sono andati distrutti una trivella e due generatori: danneggiato, seppur in parte, anche il capannone che li ospitava.

L’attentato, l’undicesimo in poco più di due mesi, è avvenuto in concomitanza con la manifestazione No Tav tuttora in corso a Chiomonte. I manifestanti, un’ottantina per lo più incappucciati e vestiti di nero, è arrivata poco prima delle 23 di fronte al cordone di polizia e carabinieri fuori del cantiere. Dopo pochi minuti si sono però allontanati tornando verso i boschi. Non hanno ancora abbandonato la zona dei sentieri che costeggiano il cantiere: al momento però non si sono verificati problemi di ordine pubblico.

Poco prima dell’iniziativa di lotta notturna, i carabinieri, insieme alla Digos, hanno fermato e poi arrestato nella zona di Venaus due esponenti di Askatasuna, tra cui Davide Forgione, che avevano a bordo della loro auto armi e materiale esplosivo. I militari hanno sequestrato l’arsenale che sarebbe dovuto essere utilizzato per l’iniziativa di lotta di questa sera: 6 pneumatici, 5 molotov, 5 bottiglie di benzina, 6 mortai rudimentali, cento bombe carta, 63 bengala di due diversi tipi e di grosse dimensioni, 31 chiodi a quattro punte, 2 scatole di diavolina (dello stesso tipo di quella usata per l’attentato alla Geomont), 5 fionde, 4 cesoie, una matassa di corde, 22 paia di guanti, 12 bottiglie di malox e limone (per contrastare l’effetto dei lacrimogeni) e 62 tute nere.

(30 agosto 201

No Tav, attentato incendiario a Chiomonte e due arrestiultima modifica: 2013-08-31T13:10:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo