Federconsumatori, nel 2013 stangata di 1.500 euro a famiglia

24 agosto 2013

 Di L’indipendenza

 di REDAZIONE

 L’aumento di prezzi e tariffe comportera’ una stangata da 1.492 euro a famiglia nel 2013. Il calcolo e’ dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha pubblicato l’aggiornamento delle sue stime. Le principali variazioni rispetto alle previsioni iniziali, spiega una nota, sono legate alla riduzione delle bollette, soprattutto quella del gas, ampiamente controbilanciata dall’aumento delle tariffe di professionisti e artigiani sulla spinta dell’Imu.

 Secondo Federconsumatori, si tratta di “aumenti insostenibili che stanno determinando pesantissime ricadute sulle condizioni di vita delle famiglie e sull’intera economia, che continuera’ a fare i conti con una profonda e prolungata crisi dei consumi, che nel biennio 2012-2013, risulta pari a -7,3%, con una contrazione della spesa complessiva delle famiglie di circa 52 miliardi di euro. Tutto cio’”, sottolinea ancora lo studio, “senza mettere in conto gli ulteriori aumenti derivanti da Imu e incremento dell’Iva, sulle quali il Governo e’ chiamato a decidere a breve”.

 Per questo Federconsumatori ritiene “indispensabile eliminare definitivamente l’Imu sulla prima casa (tranne che per le dimore di lusso) e l’aumento dell’Iva. In assenza di un provvedimento in tal senso”, e’ la previsione, “le conseguenze sarebbero disastrose, sia in termini diretti, sia in termini indiretti per le varie ricadute su prezzi e tariffe. Oltre a scongiurare nuovi aumenti – aggiungono i presidenti di Federconsumatori e Adusbef, Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti – e’ ora che il Governo si dia da fare concretamente per un serio piano di rilancio economico, in grado di avviare una ripresa della domanda di mercato e degli investimenti per il lavoro e l’occupazione”.

 da L’indipendenza

Federconsumatori, nel 2013 stangata di 1.500 euro a famigliaultima modifica: 2013-08-24T22:04:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo