La Firem è Morta (in Italia),W la Firem!

17 agosto 2013

 Di FunnyKing

 2272976 presidio firem 650x363 La
              Firem è Morta (in Italia),W la Firem!

Sentita la ormai famosa notizia della fuga di Agosto in Polonia della Firem, azienda metalmeccanica modenese (resistenze elettriche), come tutti mi sono messo nei panni del lavoratore Firem in vacanza sulla spiaggia, avvisato per telefono di ciò che stava accadendo. Mi sono immaginato lo scoramento, la rabbia, il probabile litigio con la famiglia, le valige precipitose e l’arrivo al capezzale della Firem insieme con i propri compagni.

 Poi mi sono messo nei panni di una qualsiasi famiglia Pedroni ( la famiglia di imprenditori proprietari di Firem ), trattata come sterco del demonio da burocrazia e leggi italiane, che si trova a dover competere sui mercati internazionali gravata da una pressione fiscale intollerabile e in un ambiente che non consente alcuna flessibilità senza passare dalle forche caudine del sindacato. Alcune famiglie Pedroni ci hanno provato a resistere e sono finite sul lastrico, hanno perso capitale la casa e alcune anche la vita.

 Posto che la scelta di delocalizzare una azienda, ad oggi, rientra nelle prerogative di un imprenditore, ho pensato? E se avessero fatto le cose “per bene” cioè preavvisando le autorità e i sindacati?

 Apriti cielo semplicemente si sarebbero visti confiscati i macchinari “dal popolo” (con plauso delle istituzioni parassite), dovendo dunque scegliere tra la continuità produttiva in Italia oppure ricomprare una fabbrica ex novo in Polonia.

 Dunque la famiglia Pedroni ha fatto ciò che era necessario per delocalizzare e l’unica cosa che possono difendere i lavoratori della Firem sono gli ultimi stipendi e  una liquidazione, non certo un posto di lavoro che i proprietari di Firem hanno ritenuto di non poter più sostenere in Italia.

 La Firem grazie alla decisione della Fam. Pedroni sopravviverà in Polonia, e se e quando converrà alla famiglia Pedroni (e non ai parassiti italiani), forse riaprirà uno stabilimento in Italia, piaccia o no a sindacati e istituzioni.

 Gli operai Firem sono vittime della burocrazia e delle leggi italiane non della famiglia Pedroni. Nessuno stato MAI può costringere un imprenditore a dare il proprio meglio per produrre ricchezza sul suo territorio, c’è il piccolo particolare che all’imprenditore deve convenire.

 p.s. se ve lo foste perso vi consiglio il ben più meritevole articolo del prof Mela sull’argomento Firem.

http://www.rischiocalcolato.it/2013/08/la-firem-e-morta-in-italiaw-la-firem.html?utm_medium=referral&utm_source=pulsenews

 

La Firem è Morta (in Italia),W la Firem!ultima modifica: 2013-08-22T22:05:34+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo