La Bce ribadisce, la ripresa è vicina

Nessuna novità di rilievo dal Bollettino mensile della Bce. L’istituto di Francoforte prevede una “graduale ripresa nel prosieguo dell’anno e nel 2014”, sottolineando però che i rischi per le prospettive economiche dell’area euro “continuano ad essere orientati al ribasso”.

 La Bce ribadisce quindi le sue linee guida, o guidance, secondo le quali prevede che i tassi di interesse resteranno “sui livelli pari o inferiori a quelli attuali per un prolungato periodo di tempo”. Tale strategia di politica monetaria è legata a una previsione che “le pressioni di fondo sui prezzi restino contenute nel medio periodo”, pur in presenza di una “debolezza generalizzata dell’economia”. Il prossimo direttivo, pertanto, “seguirà tutte le nuove informazioni sugli andamenti economici e monetari e valuterà l’eventuale impatto sulle prospettive della stabilità dei prezzi”.

 Per quanto riguarda Italia e Spagna, i tassi bancari sui prestiti alle società non finanziarie dalla fine del 2011 “rimangono su un livello superiore” a quello registrato in Francia e Germania.  Anche sui mutui alle famiglie per l’acquisto di abitazioni i tassi bancari attivi in Italia e Spagna sono superiori a quelli di Francia e Germania. Nel dettaglio, i mutui ipotecari in questi due Paesi a inizio 2010 “hanno registrato un aumento più brusco” che nelle due principali economie europee. Da fine 2011, nota la Bce, i tassi sui mutui ipotecari si sono contratti, anche se “in Italia e Spagna restano superiori ai livelli osservati nel 2010, sebbene i tassi di politica monetaria abbiano raggiunto i minimi storici”.

 La Bce ha infine sottolineato che “la riduzione del rating della Francia da parte di Fitch e di quello dell’Italia da parte di S&P hanno avuto impatti limitati sui mercati obbligazionari”.

http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201308081038231711&chkAgenzie=TMFI&utm_medium=referral&utm_source=pulsenews

La Bce ribadisce, la ripresa è vicinaultima modifica: 2013-08-14T10:32:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo