L’Australia tassa i conti superiori ai 250 mila dollari australiani

Dollaro
            australianoSoldi per finanziare fondo di salvaguardia contro crac dell’istituto di riferimento. Interessati conti sopra 250 mila dollari.

Si crea un pericoloso precedente. D’ora in avanti aprire un conto corrente in Australia vorrà dire in molti casi contribuire con i propri risparmi al finanziamento di un fondo per salvare la banca.

Con una tassa dello 0,05% imposta sui conti superiori ai 250 mila dollari australiani (168.600 euro circa) a partire da gennaio 2016, il paese intende finanziare un fondo di salvaguardia contro l’eventuale collasso dell’istituto di riferimento.

La decisione, riportata dalla Bbc, crea un pericoloso precedente e anche se in teoria verrà imposta sugli istituti e non sui correntisti, le banche hanno già avvertito che i costi potrebbero essere trasferiti sui clienti.

Il governo aveva avvisato che il rallentamento della crescita e un deficit fiscale in ampliamento, più del previsto, avrebbero potuto portare a misure drastiche.

Nel suo comunicato, il capo del Tesoro Chris Bowen ha fatto sapere che il governo prevede un deficit di $30 miliardi di dollari ($26,7 miliardi di dollari Usa) nell’esercizio fiscale attuale. La stima precedente era di 18 miliardi.

Fonte: wallstreetitalia.com

L’Australia tassa i conti superiori ai 250 mila dollari australianiultima modifica: 2013-08-06T18:02:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo