«NIENTE TAV SE È DANNOSA» – Parola di ministro dell’ambiente

Qualcuno si fida ancora di questi?

 http://video.corriere.it/ministro-ambiente-niente-tav-se-dannosa/93b6ca54-f936-11e2-a534-1599fd49895b

 La posizione del governo Letta sulla Tav è ormai nota, l’opera si deve fare per rispettare gli impegni presi con l’Europa.

Anche il ministro dell’ambiente Andrea Orlando si allinea alla posizione dei suoi colleghi, ma davanti ai tanti che nel Pd mugugnano contro un’opera considerata inutile accetta di assumersi la sua fetta di responsabilità: «Il mio ministero credo debba mantenere una posizione di terzietà, altri ministeri devono definire se un’opera è utile o non lo è. Il mio compito è quello di parlare attraverso degli atti: ci sono le valutazioni di impatto ambientale e valuteremo la Tav come tutte le opere».

La sorpresa da Orlando arriva a questo punto: «Se qualcuno dimostrasse che c’è un danno oggettivo per l’ambiente o un danno per la salute dei cittadini interverrò bloccando l’opera, a quel punto gli accordi europei verrebbero meno».

Orlando si sente sulle spalle un’infinità di impegni non mantenuti con gli altri paesi europei: «Dobbiamo lavorare per diminuire le procedure di infrazione aperte nei confronti del nostro paese, sono delle spade di damocle che ci espongono così come le emergenze che assorbono gran parte del mio lavoro».

La tutela dell’ambiente per Orlando deve partire dalla lotta contro il consumo di suolo: «Anche tra i costruttori c’è chi ha capito che il vero rilancio non può arrivare da nuove costruzioni ma dalla riqualificazione di quelle esistenti».

La nota dolente del ministero dell’ambiente è la mobilità sostenibile: «Non ci sono fondi per finanziarla, riusciremo ad appoggiare le città che si sono già impegnate in questo senso, di più non è possibile».

«NIENTE TAV SE È DANNOSA» – Parola di ministro dell’ambienteultima modifica: 2013-08-01T17:09:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo