O’Neill (Goldman Sachs): macché Cipro, è Grillo il vero problema della Ue

29 marzo 2013

O’Neill (Goldman Sachs): macché Cipro, è Grillo il vero problema della Ue

 Il vero problema dell’Ue, a cui il blocco del Paesi del Nord dovrebbe pensare seriamente, non è Cipro ma l’Italia con il “fattore Grillo”. Lo ha detto Jim O’Neill, presidente di Goldman Sachs Asset Management, in un’intervista a Bloomberg Tv. «La storia più interessante – dice O’Neill – è il fattore Grillo in Italia. Non capisco come i tipi duri del Nord non stiano pensando a questo problema. L’Italia è la terza economia dell’Eurozona, e se non comincia ad avere un po’ di crescita presto, cominceranno a chiedersi quali siano i benefici della permanenza dell’euro». Cosa «sta facendo l’Ue per affrontare questo problema? – si chiede O’Neill – sembra che le sue decisioni vengano prese da chi ha la voce grossa, specie in Germania».

 C’è da dire che in Goldman Sachs non sempre procedono come un sol uomo. Proprio ieri il colosso di Wall Street aveva sponsorizzato l’idea di acquistare BTp e vendere Bund. Motivo: il recente rialzo dei rendimenti dei titoli di stato italiani rappresenterebbe un’opportunità d’acquisto contro l’equivalente tedesco. In più Goldman prevede un governo di larghe intese il cui insediamento favorirebbe un rally dello spread con discesa in area 275. Analisi discordante da quelle di altri colossi Usa, BlackRock e Pimco, orientati a ridurre l’esposizione su Spagna, Italia ed euro.

 Va ricordato che lo stesso O’ Neill lo scorso 1 marzo aveva dichiarato in una nota di considerare piuttosto interessante l’esito delle elezioni del 24-25 febbraio in quanto possibile premessa per una stagione di riforme. Oggi mette in pole position il pericolo Grillo in quanto quel «qualcosa di nuovo» potrebbe rivelarsi letale per l’area euro.

  29 marzo 2013

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-03-29/oneill-goldman-sachs-macche-164238_PRN.shtml

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG – www.avg.com
Versione: 2013.0.3267 / Database dei virus: 3161/6220 – Data di rilascio: 02/04/2013

O’Neill (Goldman Sachs): macché Cipro, è Grillo il vero problema della Ueultima modifica: 2013-04-02T18:12:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo