Golpe in corso.

di Monia Benini su Teste Libere

Avevo pensato di cominciare a leggere la Costituzione a mio figlio. A quasi 7 anni, credevo fosse giusto che imparasse a conoscere la nostra Carta fondamentale. Avrei voluto spiegargli che secondo me sarebbe stata opportuna una revisione su alcuni punti importanti come l’ambiente o l’inserimento di referendum propositivi e la cancellazione del quorum (così ogni singolo voto conterebbe per davvero).

 Ma ora non me la sento più. Non ci riesco. Dovrei prima spiegargli che il massimo garante della Costituzione è stato il primo a violarla, inventandosi i ‘dieci saggi’. Doveva indicare un Primo Ministro e ha tirato fuori dal cappello dieci savi. Come mai non ha fatto la stessa cosa nel novembre del 2011, ma si è invece precipitato a nominare a vita il senatore Monti, per poi passare a indicarlo in fretta e furia presidente del Consiglio? Quella carica che insieme ai dieci saggi è stata, di fatto, prorogata allo stesso Monti, nonostante questo non sia più un tecnico super partes e sia uscito con le ossa rotte dalla tornata elettorale.

 Sì, perché il Presidente della Repubblica ha deciso che dobbiamo avere ancora il governo uscente, il quale ha raccolto appena il 10% del consenso di chi si è recato a votare. Però… abbiamo 10 saggi. Dieci rappresentanti dei partiti (PD, PDL, Lega, Scelta Civica) e uno dei saggi è addirittura…il ministro degli affari europei dello stesso governo Monti (e suo braccio destro per novi anni in Europa)!!!

 E’ la nuova forma del ‘menpeggismo’, ma gli Italiani non meritano più il meno peggio. Hanno già dato. E’ ora di un cambiamento vero, non di un paravento per queste manovre da vero e proprio golpe silenzioso. Quale sarà l’apporto di questi dieci saggi? Perché scegliere proprio questi? Gli altri cos’erano… ‘ignoranti’ o ‘incompetenti’? Oggi abbiamo così un governo tecnico (che ha fatto una raffica di nomine di super-tecnici) diventato politico dopo le elezioni e dieci saggi politici, nominati tecnicamente dal Presidente della Repubblica. Sarà mica che oggi la politica è diventata la tecnica del governo per conto terzi? A quanto pare, è l’unico mestiere a non risentire della crisi quello del tecnico-politico (o del politico-tecnico…cambiando l’ordine dei fattori, il risultato non cambia)!

 Per oggi quindi a mio figlio mi limiterò a leggere alcuni estratti estratti dal vocabolario Zanichelli:

 Dittatura: Oggi, forma di governo autoritario che accentra tutto il potere in un organo collegiale o nella sola persona di un dittatore. Libertà: Stato o situazione di chi è libero, in contrapposizione a schiavitù.

 E’ un bambino sveglio. Sono certa che capirà.

http://testelibere.it/blog/golpe-corso

 

Golpe in corso.ultima modifica: 2013-04-01T20:14:00+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo