Venezuela: Maduro avverte sul piano USA di assassinare Capriles

Il presidente ad interim del Venezuela, Nicolás Maduro, ha esortato il presidente degli USA, Barack Obama, a bloccare il piano di un attentato contro il leader dell’opposizione venezuelana, di origine ebraica, Henriques Capriles Radonski, per destabilizzare il paese sudamericano.

“Lancio un appello al presidente Barack Obama, al governo degli Stati Uniti…Roger Noriega, Otto Reich, funzionari del Pentagono e della Cia hanno orchestrato un piano per assassinare il candidato presidenziale della destra venezuelana”, ha affermato Maduro in un’intervista televisiva.

Maduro ha affermato di possedere informazioni provenienti da “fonte molto affidabile” secondo le quali i progetti pianificati dagli Stati Uniti mirano ad “incolpare il governo bolivariano e seminare il caos in Venezuela”.

Mercoledì scorso il presidente ad interim aveva per la prima volta rivelato il progetto pianificato da settori statunitensi legati al gruppo dell’ex ambasciatore degli USA in Venezuela, Otto Reich, e dell’ex ambasciatore statunitense nell’Organizzazione degli Stati Americani (OEA), Roger Noriega, con l’obiettivo di uccidere Capriles.

Maduro ha assicurato che il governo ha messo a disposizione di Capriles “ogni forma protezione e sicurezza per garantire tranquillità a lui, alla sua vita, ai suoi diritti politici e poter svolgere la propria campagna elettorale come desidera.”

In un’altra parte dell’intervista concessa al canale venezuelano “Televen”, l’attuale presidente sudamericano ha evidenziato come l’opposizione venezuelana manchi di etica per fare politica, utilizzando la vita e la morte del leader della Rivoluzione Bolivariana, Hugo Chávez, per colpire il governo.

“Chi sa quando è morto il presidente Chavez?” aveva dichiarato Capriles una settimana fa, dopo aver annunciato la propria candidatura come leader dell’opposizione venezuelana.

Dopo la morte del presidente del Venezuela, Hugo Chávez, lo scorso 5 marzo, le autorità del paese sudamericano hanno convocato elezioni presidenziali anticipate per il prossimo 14 Aprile, nelle quali Henrique Capriles sfiderà Nicolás Maduro.

http://europeanphoenix.it/component/content/article/8-internazionale-/573-venezuela-maduro-avverte-sul-piano-usa-di-assassinare-capriles-radonski

 

Venezuela: Maduro avverte sul piano USA di assassinare Caprilesultima modifica: 2013-03-27T08:42:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo