Scibona (M5S), rescindere trattato e’ possibile senza penale

Torino, 26 mar. – (Adnkronos) – Rescindere il trattato tra Italia e Francia del 2001 sulla Torino Lione e’ possibile senza alcun costo ne’ penale. Lo sottolinea in una nota il senatore valsusino del Movimento 5 Stelle, Marco Scibona, precisando che ”nelle prossime settimane sara’ pronto il testo definitivo del progetto di legge per l’abolizione dell’accordo, che verra’ depositato contestualmente al Senato ed alla Camera”. Sottolineando , poi, che ”non si capisce a quale articolo della Convenzione di Vienna si riferisca Mario Virano (commissario straordinario per la Torino-Lione, ndr)” a proposito del fatto che ” se si rescindesse l’accordo italo/francese del 2001 vi sarebbero penali per ben oltre 1 miliardo di euro” Scibona aggiunge: ”la Convenzione di Vienna del 1969 prevede, proprio per situazioni come quella in cui si e’ venuto a trovare il progetto Tav Torino-Lione, la possibilita’ per gli Stati di rescindere l’accordo per il ‘Cambiamento fondamentale delle circostanze’, ‘se le circostanze hanno costituito una base essenziale del consenso delle parti a vincolarsi al trattato”’. ”Al momento della stipula del trattato del 2001 la condizione essenziale era la previsione di saturazione della linea storica – prosegue – ma nel 2011 il traffico merci e’ stato di 3,5 milioni di tonnellate, raggiungendo un nuovo record negativo ovvero tornando al livello di oltre 30 anni fa. Proprio perche’ e’ cambiata la ‘base essenziale del consenso degli Stati’ che ha originato l’accordo del 2001, ovvero la previsione della saturazione della linea storica, e’ ovvio che l’accordo italo/francese del 2001 si puo’ rescindere senza alcuna penale” (segue)

(26 marzo 2013 ore 20.32)

 

Scibona (M5S), rescindere trattato e’ possibile senza penaleultima modifica: 2013-03-27T20:15:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Scibona (M5S), rescindere trattato e’ possibile senza penale

  1. bene bene. Questo significa essere chiari e concreti. Solo cittadini non corrotti potevano farlo. Adesso vediamo se i tanti zombie della politica che aspirano al cambiamento a detta loro sostengono subito questa iniziativa.
    Ps segue dove?

  2. bene bene. Questo significa essere chiari e concreti. Solo cittadini non corrotti potevano farlo. Adesso vediamo se i tanti zombie della politica che aspirano al cambiamento a detta loro sostengono subito questa iniziativa.
    Ps segue dove?

I commenti sono chiusi.