Usa-Ue, asse commerciale. Accordo del secolo?

Usa-Eu

Nuovo “Nafta” fra Usa e Ue. Obama durante il suo discorso sullo Stato d’Unione, tenutosi il 12 febbraio scorso, ha annunciato la volontà di inaugurare una zona di libero scambio tra Europa e Stati Uniti. Il Presidente Usa sostiene che l’accordo controllerà la metà degli scambi commerciali internazionali.  L’Ocse parla di “accordo del secolo”. Bruxelles e Washington hanno, in seguito, pubblicato la dichiarazione congiunta di conferma, firmata da Obama, Van Rompuy e Barroso. Uno studio della Commissione europea valuta, per il 2027, un aumento annuale dello 0,5% del Pil europeo e dello 0,4% di quello americano, pari ad una iniezione di 86 miliardi di euro nell’economia europea e di 65 mld in quella americana. Si tratta chiaramente, della risposta dell’Occidente alla minaccia delle potenze economiche orientali. Nello specifico questo accordo sarebbe teso alla concertazione comune degli standard tecnici di produzione per arrivare ad un mutuo riconoscimento degli standard sanitari e di sicurezza.

Questo influirebbe soprattutto nel settore agroalimentare creando più di qualche problema, all’Italia, nello specifico. L’unione europea, infatti, vieta l’importazione delle carni bovine trattate con gli estrogeni e limita l’importazione di cibi Ogm. Di fatto con l’accordo queste regolamentazioni potrebbe venire meno, consentendo agli Usa di esportare queste merci in Europa, a danno, quindi, dei consumatori. Per quanto riguarda l’Italia il danno sarebbe amplificato dalla questione “Italian Sounding”. Esistono prodotti che sembrano italiani ma che in realtà non lo sono. Si tratta di un vero e proprio mercato della contraffazione alimentare che, se debellato, produrrebbe “110mila posti di lavoro in più e 1,7 miliardi di entrate per il fisco.

La contraffazione sottrae oltre 5 miliardi di euro di valore aggiunto”, questo secondo la Confederazione italiana agricoltori (Cia). Se l’asse commerciale Usa Ue non dovesse regolamentare la materia, il problema dell’originalità dei prodotti italiani, nonché le perdite per le imprese nostrane, peggiorerebbe inesorabilmente.

http://www.lintellettualedissidente.it/usa-ue-asse-commerciale-accordo-del-secolo/

Usa-Ue, asse commerciale. Accordo del secolo?ultima modifica: 2013-03-16T13:14:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo