CRYSTAL METH: la nuova droga che sta distruggendo il pianeta

Posted By Gianni Tirelli On 16 marzo 2013 

 La Crystal Meth è una droga molto potente che sul cervello umano può causare effetti spaventosi; questa droga può essere fumata ma anche sniffata ed il suo effetto dura 24 ore. Una giornata intera: una giornata in cui chi ne fa uso si sentirà forte ed onnipotente. E quando l’effetto di delirio onnipotente termina? L’unica cosa che si vorrà è un’altra dose e così via; la Crystal Meth non fa dormire, fa allontanare la voglia di mangiare, bere, fa cadere i denti. Non solo; questa droga porta anche a grattarsi fino a scarnificarsi la pelle, perchè i tossici avvertiranno una insostenibile sensazione di prurito. Già, gli effetti collaterali sono devastanti eppure la metanfetamina in cristalli sembra essere particolarmente “amata” dai tossici che piano piano a forza di usarla somigliano a dei veri e propri zombie.

Esistono delle cliniche anche gratuite per consentire a chi lo vuole di disintossicarsi: non è facile e non sempre le persone ci riescono. Ma provarci è già molto.

La Metanfetamina per chi non lo sapesse rispetto all’anfetamina e’ un simpatico mimetico con una maggiore attivita’ centrale, utilizzato soprattutto come psicostimolante, ed il suo uso e’ diffuso con grande abuso in alcuni paesi come gli Usa e le Filippine. Questa sostanza, la Metanfetamina nasce come prodotto farmaceutico ed il suo uso e’ stato in analatori nasali, per l’asma e come decongestionante nasale. All’inizio del secolo pero’ il suo abuso, specie nelle citta’ rurali d’America, e’ diventato un’allarme, portando la sua conoscenza verso gli anni ‘80, anche in Europa, con il nome di Speed, mentre negli Usa il nome piu’ comune e Meth, abbreviazione di Methedrine. La sua notorieta’ e’ stata raggiunta grazie anche anche ai suoi bassi costi ed e’ possibile produrla, con materiali di libera vendita e facilmente reperibili. Una droga davvero dagli effetti distruttivi, dove dall’agosto dell’anno precedente ha preso piede anche in Germania. Oggi il suo nome comune e’ Crystal Meth, che prende il nome dalla sua morfologia, dove viene trasportata nei vari paesi per il suo spaccio e dopo viene cristallizzata – cosi’ sciogliendola si possono fare diversi usi, da fumare in una pipetta di cristallo oppure iniettarla per endovena. Toglie la stanchezza, non fa sentire ne’ fame ne’ sete, aumenta l’autostima e toglie le inibizioni sessuali, insomma la droga su misura, che pur essendo nata molti anni fa, sarebbe pertinente e tagliata su misura per la societa’ moderna, ma i suoi effetti collaterali sono davvero devastanti. Crea dipendenza subito dopo le prime assunzioni, tanto da non poterne piu’ fare a meno, dove in alcuni casi si presenta sotto forma di pillole, per il suo uso piu’ frequente. Una volta assunta, porta anche ha degli effetti allucinogeni, dove addirittura in alcuni casi avviene la sensazione che il proprio corpo sia attraversato da insetti sottopelle – porta l’individuo ad auto/lesionarsi con oggetti appuntiti, come matite, punteruoli e tutto cio’ che possa dare sollievo fino a portare nell’arco di un’anno, ad un cambiamento totale della persona. Viso scavato, piccoli fori sul corpo, ma la cosa piu’ grave e’ la perdita di peso e problemi cardiovascolari. Insomma una piaga che sembrerebbe abbia origini remote, dove addirittura veniva assunta nella seconda guerra mondiale, per inibire i morsi della fame o per diminuire la percezione del dolore fisico in caso di ferite – o come nei Kamikaze giapponesi per trovare l’adrenalina giusta a lanciarsi in attacchi anche suicidi. Come tutte le droghe in circolazione, Crystal Meth, puo’ essere prodotta in casa, da soli. Per realizzarla, pur con molti rischi, e’ sufficiente avere efedrina o pseudoefedrina e acetato di piombo. Il mix di questi ingredienti una volta scaldati producono dei cristalli ottenendo una sostanza altamente tossica, con effetti collaterali irreversibili.

A Los Angeles come a Fresno, la cittadina della California a più altra concentrazione di tossici, lo scenario è inquietante. Baraccopoli di zombie che si fanno dalla mattina alla sera, gente che non ha più nulla: famiglia, amici, amore, soldi, casa, soltanto il vuoto e le ferite lasciate dalla droga in cristalli.

Sì, perché la Crystal ti distrugge a poco a poco. Basta guardare le immagini “prima e dopo” di chi fa uso di metanfetamina per capire, quanto una tale diavoleria partorita da questa epoca maligna, possa annientare un uomo in ogni sua espressione.

 

CRYSTAL METH: la nuova droga che sta distruggendo il pianetaultima modifica: 2013-03-16T13:14:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo