Prostituzione. Il 60% del traffico delle nuove schiave è gestito da donne

-Redazione– 5 marzo 2013- Secondo uno studio del dipartimento delle Pari Opportunità le ragazze immigrate coinvolte nei giri della prostituzione sono tra le 15 e le 18 mila, ma, attenzione, contrariamente a quanto si possa immaginare il numero delle vittime della tratta delle schiave, il trafficking, è stimato intorno al 10%.

Sempre certamente troppe, in quanto si parla di donne che subiscono violenze e coercizioni in almeno una delle fasi del percorso compiuto per arrivare dai loro paesi di origine in Italia. Strappate alle famiglie, a volte vendute dagli stessi parenti,  altre volte ancora rapite, raggirate, illuse con false promesse di lavoro, di un futuro migliore.

I trasferimenti avvengono indifferentemente via mare o via terra e, sia che la vittima sia consenziente in quanto ingannata oppure sotto minaccia, viene comunque sottoposta a violenza fisica e sessuale.

Una volta giunte a destinazione, dopo altre violenze, le donne vengono avviate alla prostituzione e vivono in un regime di totale schiavitù, anche domestica. Se non si ribellano sono trattate anche con un certo riguardo, l’affare è lucroso e i loro corpi sono merce di valore per gli aguzzini senza scrupoli.

Sono le organizzazioni criminali internazionali a gestire il business, chiaramente dietro accordi con le mafie italiane che, a fronte di una specie di tangente, concede l’uso del territorio. Si calcola che la voce prostituzione sia al terzo posto nella scala dei profitti illeciti, appena dietro ad armi e droga. Una ragazza può fruttare di media 5 mila euro al mese, lavorando non più di tre sere la settimana. In Italia il fatturato sfiora i cento milioni di euro l’anno.

Ma studiando il rapporto ci si imbatte in alcune sorprese: il 60% dei condanne per sfruttamento della prostituzione  è comminato a donne.

http://www.articolotre.com/2013/03/prostituzione-il-60-del-traffico-delle-nuove-schiave-e-gestito-da-donne/147374

 

Prostituzione. Il 60% del traffico delle nuove schiave è gestito da donneultima modifica: 2013-03-06T08:14:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo