Borse positive, spread stabile a quota 330 L’Eurogruppo aprirà i l «dossier Italia»

l’eurogruppo apre un Dossier italia…

 che c’è stato un terremoto devastante? C’è un genocidio in corso? Si, quello voluto dalla troika. Ora gli italiani si son stufati di suicidarsi e la troika per ritorsione apre un fascicolo…

L’europa dei popoli…

 Borse positive, spread stabile a quota 330 L’Eurogruppo aprirà il «dossier Italia»

Il premier uscente, Mario Monti, e il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli

L’Eurogruppo in programma lunedì prossimo, 4 marzo, discuterà della situazione creatasi in Italia dopo il voto di domenica e lunedì scorsi, nonostante l’argomento non sia in agenda. Lo dice una fonte Ue, ripresa dall’agenzia di stampa Reuters, confermando la presenza alla riunione del ministro italiano dell’Economia, Vittorio Grilli. «La situazione italiana è tale da essere inevitabilmente oggetto di discussione», è il commento in riferimento all’agenda della riunione dei ministri economici e finanziari della prossima settimana. Giovedì mattina, dopo le polemiche aperte dai commenti di esponenti del governo tedesco sul presunto «contagio» che l’Europa rischia dalla situazione politica in Italia, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in visita in Germania, ha sottolineato che il Paese, malgrado l’incertezza,   non è allo sbando».

BORSE POSITIVE – Dopo le turbolenze dei giorni scorsi, la giornata delle Borse (vai agli indici) non ha fornito particolari elementi di preoccupazione. L’indice generale di Piazza Affari, il Ftse-Mib, ha chiuso in rialzo dello 0,6%. Milano ha beneficiato come il resto d’Europa, del leggerissimo rialzo di Wall Street: per l’Europa si tratta del nono mese consecutivo in rialzo. In Piazza Affari i titoli migliori nel paniere principale sono Ferragamo e Buzzi, con Prysmian e Autogrill. Debole Mediobanca, vendite anche su Intesa e Fiat.

SPREAD STABILE – Anche lo spread tra Btp e Bund è rimasto stabile: il differenziale di rendimento tra il titolo di Stato decennale emesso dal Tesoro italiano e l’omologo tedesco si è mantenuto attorno a quota 330 punti base.

http://www.corriere.it/economia/13_febbraio_28/eurogruppo-borse-italia-btp_a8c3d20a-81c4-11e2-aa9e-df4f9e5f1fe2.shtml

Borse positive, spread stabile a quota 330 L’Eurogruppo aprirà i l «dossier Italia»ultima modifica: 2013-03-01T10:46:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo