Draghi- Prossimo premio nobel per la pace?

Toh. Ecco da dove veniva quel ritornello ripetuto come un mantra da cotanti europeisti soprattutto di sinistra. Da Gandhi? No, da uno speculatore di GS, mentore di Ws, un credibile filantropo uomo di pace.

 Draghi: euro strumento pace. Disoccupazione? Una tragedia

ROMA – «L’euro è un mezzo per promuovere la pace tra le nazioni e anche un mezzo per migliorare la nostra prosperità collettiva». Così – parlando all’Accademia Cattolica do Monaco di Baviera – il presidente della Bce Mario Draghi. 

 Disoccupazione. «La riduzione della disoccupazione è una sfida urgente», ha aggiunto Draghi che ha invitato i governi ad «attuare riforme fondamentali che spingano il potenziale delle loro economie». «La disoccupazione è una tragedia», ha proseguito, spiegando che «spreca la vitalità dei lavoratori, impedisce alle persone di avere un ruolo attivo nella società e crea una sensazione di senza speranze, che è frustrante per i giovani».

 «Riformare i mercati». «Dobbiamo rinvigorire i nostri modelli sociali attraverso la riforma delle nostre economie», ha detto poi il presidente della Bce, spiegando che «è necessario rafforzare i meccanismi di mercato al servizio dell’umanità». In questo modo «possiamo salvaguardare la persona nella sua integrità». 

 Bce. «Il mandato della Bce ha dei limiti definiti» e «noi non possiamo riparare bilanci sbagliati, noi non possiamo ripulire banche in difficoltà, non possiamo risolvere problemi profondi nelle strutture dell’economie dell’Europa», ha aggiunto Draghi.

Draghi- Prossimo premio nobel per la pace?ultima modifica: 2013-02-28T09:10:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo