Ombrina mare approvato progetto devastante per l’ambiente

Di nuovo la Chiesa contro Ombrina

Grazie Don Carmine, il portavoce della Conferenza Episcopale D’Abruzzo e del Molise contro Ombrina Mare e tutti gli scellerati progetti di devastazione ambientale d’Abruzzo.

Chiodi ci senti? 

—- 

In questi giorni e’ diventata nota l’approvazione da parte del Ministero dell’Ambiente del progetto petrolifero denominato Ombrina Mare 2.

Dopo le paure scatenatasi nelle scorse settimane, dopo le notizie che per qualche giorno sono state diffuse su uno sversamento al largo di Rospo Mare, ancora una volta sento alzarsi con forza sentimenti di tristezza e timore da tantissimi abruzzesi.

L’Ufficio di Pastorale Sociale, per conto della CEAM, si e’ gia’  espresso varie volte negli anni, inviando anche proprie osservazioni al progetto petrolifero in oggetto.

Gli stessi arcivescovi e vescovi della CEAM hanno presentato in due occasioni analoghi comunicati per esortare tutti alla custodia del Creato e ad uno sviluppo sostenibile, partecipato democraticamente e nell’interesse del bene comune e non solo di una parte del Paese.

Auspico ancora che la politica tutta, dai futuri parlamentari fino ai Consigli Comunali, e coloro che hanno a cuore il bene comune s’impegnino a difendere questa meravigliosa terra che e’ la Costa Teatina con tutti gli uomini e le donne che vi abitano.

Fermate Ombrina Mare, fermate ogni progetto petrolifero e di sfruttamento selvaggio dell’ambiente naturale; difendete il Creato, ponete la sua salvaguardia al centro di una politica che sia perseguimento del bene comune, rifuggite da interessi particolari ed egoistici, che possono compromettere il benessere di tutti e la capacita’ di futuro delle giovani generazioni.

Ai credenti, in particolare, si impone il dovere di tutelare ad ogni costo il valore della vita, la dignita’ della persona in tutte le sue dimensioni, la promozione della giustizia e della pace, in nome del Vangelo e per il bene del mondo intero.

don Carmine Miccoli

Coordinatore Regionale dell’Ufficio di Pastorale Sociale CEAM

POSTED BY MARIA RITA 

 

La MOG conferma ai suoi investitori: Ombrina passa.

Ieri la notizia che Ombrina Mare e’ stata approvata dagli uffici governativi italiani. Si tratta di un campo di petrolio a circa 6 chilometri da riva, con una nave desolforante FPSO – con fiamma costante sputa idrogeno solforato tutti i santi giorni – nei pressi del parco nazionale della costa teatina e di una riserva di pesca finanziata dall’UE.

Interpellato Franco Terlizzese, il responsabile ministeriale su tali questioni, risposte fugaci e misteriose. “Dovete attendere.”

Ma basta andare sui siti degli investitori per vedere invece come stanno le cose.

La MOG – la Mediterranean Oil and Gas lo dice chiaramente. Hanno avuto un positive ruling.

E infatti, mica la MOG si chiama Franco Terlizzese o Gianni Chiodi che dormono e aspetta oggi che viene domani per parlare democraticamente al popolo di cosa succede ai loro mari.

No, la MOG ha gli investitori da rendere felici e cosi ecco che giunge la notizia ufficiale da parte della MOG di oggi 22 Febbraio 2013. 

 

Il Ministero dell’Ambiente gli ha dato l’OK. 

Dicono che questa approvazione li porta praticamente al passo finale per l’approvazione dopo la prima istanza sottomessa nel 2009.

Secondo la MOG, appena il Ministro dell’Ambiente e delle Attivita’ Culturali firmeranno il decreto passeranno all’approvazione finale presso il ministero dello Sviluppo Economico, che gia’ aveva detto si nel 2009.

Interessante che l’altro ieri Franco Terlizzese diceva che si doveva attendere – noi gente normale – mentre invece la MOG sa tutto. 

Il capo della MOG, tutto gongoleggiante dice

“We are very pleased to hear that the EIA Commission has ruled positively in favour of our EIA for Ombrina Mare. This supports our belief that Ombrina Mare can be developed safely and with due care for the environment.”

Siamo molto compiaciuti che la Commissione di Valutazione Ambientale abbia decretato in favore di Ombrina Mare. Questo da supporto alla nostra opinione che Ombrina Mare possa essere sviluppata in modo sicuro e con attenzione per l’ambiente.

Parola di petrolieri.

Sono fra i 20 e i 40 milioni di litri di petrolio – dai 13 ai 26 giorni di fabbisogno nazionali – spalmati su 5 pozzi, e di una nave sputa veleni FSPO per i polmoni d’Abruzzo.

Adesso tutti i politici a saltare sul carro – me dove erano tutti PRIMA?

Mistero della fede. 

Ciascuno merita quel che ha.

 POSTED BY MARIA RITA 

 THURSDAY, FEBRUARY 21, 2013

Ombrina Mare: La democrazia di Franco Terlizzese

Ecco cosa da dire Franco Terlizzese, il direttore generale dei petrolieri in un email che mi e’ giunto ieri.

Un perfetto Ponzio Pilato.

Mentre lui diceva che tutto sara’ “tempestivamente riportato” sui vari organi decisionali, loro avevano gia’ deciso.

Ah, la democrazia italiana, in cui la cosa pubblica e’ cosa loro e in cui la gente deve essere l’ultima a sapere.

In un altra societa’ sarebbero tutti bombardati di email – da Chiodi a Terlizzese, da Di Giuseppantonio alla Sclocco, fino all’ultimo amministratore di Ortona. 

In un altra societa’. Qui ci si abituera’ anche a questo. La democrazia e’ un impegno, non e’ un like su facebook.

—–

Gentile dottoressa,

le informazioni sul sito ministeriale in merito all’istanza di Ombrina Mare (d30) si fermano alle osservazioni presentate dalla Società al MATTM a seguito del preavviso di rigetto fondato sul D. Lgs. 128/2010.

In base al Decreto Sviluppo, come da Lei osservato, art. 35, è possibile riprendere l’iter istruttorio, che questo Ministero potrà riavviare in caso di eventuali nuove determinazioni del Ministero dell’Ambiente in merito al sub procedimento di VIA.

Nuove istanze/determinazioni di competenza di questo Ministero in merito saranno come sempre tempestivamente riportate in estratto sul sito e mensilmente sul BUIG

Distinti saluti

Ministero dello sviluppo economico

Direzione generale per le risorse minerarie ed energetiche

Franco Terlizzese

Direttore Generale

 

tel: (+39) 06 4705 2859 – fax: (+39) 06 47887802

Via Molise, 2 – 00187 Roma

 

—–Messaggio originale—–

Da: D’Orsogna, Maria-Rita R 

Inviato: martedì 19 febbraio 2013 19:53

A: Franco Terlizzese

Oggetto: MOG in Abruzzo

 

Gentile Dr. Terlizzese,

le scrivo dopo tanto tempo per conoscere lo status di Ombrina Mare. Dai siti ufficiali non compare nulla, mentre in questi giorni in Abruzzo le voci fioccano sulla approvazione di questo progetto. Le sarei grata se si potessero avere delle informazioni ufficiali, pubbliche, chiare e democratiche su questo tema dato che sta a cuore a molti abruzzesi. La stragrande maggioranza di cittadini, sindaci e rappresentanti regionali ha infatti manifestato piu volte la propria contrarieta’ ad Ombrina Mare.

Come lei sai, a suo tempo, il ministero dell’ambiente aveva espresso parere negativo contro la MOG per la pericolosita’ dell’impianto, per la sua vicinanza a riserve naturali e per il suo forte impatto ambientale. Il decreto Prestigiacomo era solo uno dei tanti motivi della prima bocciatura di Ombrina. 

Anche se il nuovo Decreto Sviluppo rende obsoleto il Decreto Prestigiacomo, tutti gli altri motivi su elencati restano invariati.

Non e’ chiaro come 3 anni fa una FPSO sputa idrogeno solforato 24 ore su 24 potesse essere pericolosa ed oggi non lo e’ piu.

 

POSTED BY MARIA RITA AT 7:55 AM 

 

WEDNESDAY, FEBRUARY 20, 2013

Approvata Ombrina Mare

Non ho molto tempo, ma il file ufficiale e’ qui. 

 

Gianni Chiodi, cosa ha da dire?

Enrico Di Giuseppantonio, cosa ha  da dire?

Giovanni Legnini, cosa ha da dire?

Nazario Pagano, cosa ha da dire?

Carlo Costantini, cosa ha da dire?

Fabrizio Di Stefano, cosa ha da dire? 

Mario Pupillo, cosa ha da dire?

Luigi Comini, cosa ha da dire?

Rocco Catenaro, cosa ha da dire? 

Eugenio Caporella, cosa ha dire?

Marinella Sclocco, cosa ha da dire?

Remo Di Martino, cosa ha da dire? 

Non voglio sentire che non e’ colpa vostra. Voi avete in mano comuni, regione, provincia, e se solo lo VOLEVATE e aveste lavorato insieme questo scempio non si sarebbe realizzato.

Agli Abruzzesi: e’ anche colpa vostra. La democrazia funziona solo se uno CONOSCE i propri diritti, non ha paura di farli valere ed ESIGE che la cosa pubblica sia rispettata.ESIGE. Ogni giorno. Senza se e senza ma.

God Bless. 

 

POSTED BY MARIA RITA AT 3:41 

Ombrina mare approvato progetto devastante per l’ambienteultima modifica: 2013-02-24T07:28:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo