Ricordo delle Foibe, a Staglieno devastato monumento.

per le vittime di serie B. Anzi, per alcuni mai esistite

Ricordo delle Foibe, a Staglieno devastato monumento. Vaccarezza: “Venerdì a Loano per non dimenticare”

Scritto da Redazione il 11 febbraio 2013 @ 13:55 In 3,Copertina,Cronaca,Loano,Politica,Savona | 6 Comments

Provincia. Il presidente provinciale Angelo Vaccarezza stigmatizza l’atto vandalico contro il monumento in ricordo delle Foibe, avvenuto a Genova, e lancia un’iniziativa nella sua città, Loano, “per non dimenticare”. “Un atto barbaro perpetrato proprio nel giorno della commemorazione” sottolinea Vaccarezza a proposito dell’azione teppistica commessa nel museo monumentale di Staglieno.

“Non ci sono parole per descrivere lo sdegno, non si può rimanere inermi di fronte a questo vilipendio – prosegue – A questo proposito, lo affermo con orgoglio, la nostra provincia è detentrice di un primato: oltre quindici anni fa, periodo in cui ricoprivo la carica di vicesindaco, fui tra i promotori dell’intitolazione a Loano proprio di una Via ai Martiri delle Foibe. Loano fu quindi la prima città italiana a compiere questo doveroso gesto verso tutti coloro che sono stati perseguitati e uccisi”.

Proprio Loano venerdì 15 febbraio alle ore 17,30 ospiterà, in Piazza Rocca, una manifestazione per ricordare le vittime delle Foibe, che si prevede popolata di tricolori. “Nessun altro simbolo come la nostra bandiera può onorare la memoria dei Martiri dell’Istria e della Dalmazia che pagarono con la vita e con l’esilio il loro essere italiani” osserva il presidente della Provincia di Savona.

“Spezziamo questo assordante silenzio. Non possiamo ignorare la violenza di chi vuole eliminare ciò che è stato. Ricordare è un dovere, per non restare ostaggio del passato. Essere presenti venerdì è un dovere per garantire giustizia al nostro futuro” conclude Angelo Vaccarezza.


Stampato da IVG.it – Le notizie dalla provincia di Savona: http://www.ivg.it

Indirizzo dell articolo: http://www.ivg.it/2013/02/ricordo-delle-foibe-a-staglieno-devastato-monumento-vaccarezza-venerdi-a-loano-per-non-dimenticare/

Ricordo delle Foibe, a Staglieno devastato monumento.ultima modifica: 2013-02-13T09:50:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo