La Lezione Numero di Economia (correzione dei Compiti) + non paga più nessuno

·                                 La Lezione Numero di Economia (correzione dei Compiti)

·                               di Moderatore

·                                  – 04/02/13

·                                 […Si consuma ciò che si produce ma Keynes un tempo ha detto (o lo hanno detto i suoi interpreti) che i consumi fanno il PIL e da allora non c’è verso di fare capire che non si può consumare ciò che non si è prodotto, che non basta desiderare di consumare o avere i soldi se nessuno produce. “..]


ahi ahi ahi… anche fornendo uno schema chiaro e semplice come quello di Dalio vi confondete subito…., ma non è un problema perchè correggendo ora questo errore si comprende meglio il concetto. Voi assumete che l’economia funzioni in termini di baratto e che il denaro sia solo un modo di facilitare un baratto. E’ un errore che fanno quasi tutti i testi di economia, i quali dimenticano il CREDITO

Ripartiamo da capo con pazienza. Cosa dice Ray Dalio (che vi ricordo ancora ha guadagnato, partendo dal niente (figlio di musicisti italiani emigrati) 10 miliardi di dollaricoi cambi, bonds, borse e commodities a livello macro.



Una transazione consiste nel compratore che DA “MONETA O CREDITO” a un venditore e il venditore gli da un bene o servizio (o un asset finanziario) in cambio. E un mercato consiste nell’insieme di tutte le transazioni ovviamente e un economia l’insieme di tutti i mercati. Da questo segue che …le variazioni dell’attività economica (e nei mercati finanziari) derivano da variazioni dell’ammontare di “MONETA O CREDITO” che sono spesi (total $) e gli ammontari di beni e servizi (total Q) venduti



Vi ho sottolineato ora in maiuscolo “MONETA O CREDITO” . E’ possibile pagare qualcosa con denaro oppure con una promessa di pagamento di qualche genere, carta di credito, cambiale, soldi provenienti da un fido, mutuo o prestito auto, lettera di credito, “repo”, vendita di bond…

Nella nostra economia il livello dell’attività economica, della produzione di beni e servizi dipende daLl’ammontare totale di “MONETA O CREDITO” che vìene speso. L’economia è la somma di milioni di transazioni molte delle quali consistono in un pagamento sotto forma di CREDITO. E per ogni credito c’è un debito ovviamente.

Il livello della produzione di servizi e beni è dato dal livello della spesa parte della quale è costituita da credito e le variazioni della produzione sono uguali alla variazione del reddito più la variazione del credito/debito. Sembra semplice ma Mario Monti e gli economisti che lo lodano, Pierluigi Bersani e i suoi economisti che appaiono in TV, Casini e i suoi economisti “liberali” come DellaVedova, Mario Draghi, anche il povero Oscar Giannino e i suoi economici Zingales e Boldrin non sembra che lo comprendano. 

Applichiamo ora all’economia europea degli ultimi dieci o quindici anni. La variazione del credito è stata fino al 2009 del 10-12% medio medio l’anno e poi zac!… con il crac bancario è diventata -2% annuo (circa) e la produzione è collassata. RIDUCENDOSI di colpo la componente del CREDITO i governi hanno aumentato un poco la quantita di MONETA per cercare di evitare un collasso della produzione. Ma questo in UK, USa, China, in parte Giappone, non italia dove la moneta la si è ridotta aumentando le tasse… (che distruggono moneta)

Quindi anche se la capacità di produrre e lavorare era la stessa del 2008 o 2007 la produzione è ora un 20% più bassa. La produzione qui non c’entra un tubo come causa della crisi ok ? Occorre urgentemente riempire il buco che si è’ creato sul lato della domanda monetaria e dato che non puoi aumentare il credito più di tanto anche volendo, devi aumentare la MONETA. Con qualunque mezzo…


Clicca sull’immagine per ingrandirla

Clicca qui per ingrandire

Clicca sull’immagine per ingrandirla

·                                 leggi il post nel Topic

·                                 Non Paga più Nessuno

·                               di Giorgiofra

·                                  – 04/02/13

·                                 Ho mio cognato disperato perché deve pagare un mutuo anche lui ma ha avuto un calo del fatturato dell’80% e addirittura viene a chiedere soldi in prestito a me!!!!…

Lutron, ma che fesserie vai raccontando? Secondo i dati del PIL il calo è stato del 2, qualcosa. Il 90% degli imprenditori che conosco ha avuto un calo superiore al 40%, ma si sa, gli imprenditori dicono un sacco di fesserie. In realtà sono tutti dei grandi evasori, e Monti li strizzerà ben bene.

Stamattina sono stato dal mio grossista di legname, compagno di scuola alle superiori. Mi ha confessato che l’anno scorso ha chiuso in perdita. E comunque, tra contributi agli operai, ritenute fiscali, irap, tarsu e balzelli vari, ha versato allo stato quasi 150 mila euro. Comunque ha messo un bel cartello: si paga solo in contanti. Mi ha raccontato che non paga più nessuno: pare che i soldi siano spariti.

Eppure io mi scompiscio dalle risate. Quando sento i politici ed il capo dei ciarlatani, Monti, che troveranno risorse dalla lotta all’evasione mi chiedo se stiamo tutti assistendo ad un immenso spettacolo comico.

Signori, i soldi sono finiti per davvero: non c’è più trippa per gatti. E’ vero che esiste una grossa liquidità dei cittadini, ma questa liquidità appartiene quasi tutta a pensionati e ad ereditieri benestanti, e quasi nulla agli imprenditori. Per cui se davvero pensano di spillare ancora quattrini alla gente, credo che non potranno fare a meno di applicare una bella patrimoniale, preludio allo scatafascio finale.

Questi farabutti vivono in un altro mondo, e parlano di ridurre l’irpef di un punto entro i prossimi anni: in questo modo tolgono appena il pelo al Kazzo. Questi non hanno capito che non si tratta più di qualche punto in più o in meno di pressione fiscale, ma di far ripartire i consumi, senza dei quali qualunque pressione fiscale è insostenibile.

Ieri sera abbiamo fatto la riunione di condominio per approvare il bilancio consuntivo. Il numero dei morosi aumenta sempre più, e si tratta di persone davvero per bene. I soldi non valgono più nulla, e con uno stipendio non si campa più. La gente ha difficoltà a pagare anche l’essenziale, figuriamoci il superfluo.

Naturalmente esiste sempre una buona percentuale di benestanti, e chi frequenta quelle persone non ha la percezione reali di come stanno le cose.

Saranno kazzi amari, parola mia.

La Lezione Numero di Economia (correzione dei Compiti) + non paga più nessunoultima modifica: 2013-02-06T13:22:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo