Chi lancia gli allarmi climatici? La Banca Mondiale. | Lo Sai

 

 

Quando sono le banche a lanciare allarmi che dovrebbero partire dal campo scientifico, allora è il momento di riflettere…

Il Pianeta ”puo’ e deve evitare il riscaldamento di quattro gradi” e laBanca mondiale sara’ sempre piu’ impegnata nella battaglia contro l’emergenza clima. Questo il messaggio lanciato oggi da Patrick Verkooijen, rappresentante speciale per i cambiamenti climatici, in occasione di una conferenza al Parlamento europeo.

”La mancanza di azioni ambiziose nel campo dei cambiamenti climatici – ha detto Verkooijen – minaccia di mettere la prosperita’ fuori dalla portata di milioni di persone e di far tornare indietro lo sviluppo di decenni”. Per questo ”abbiamo bisogno di una risposta globale sulla stessa scala del problema, – ha aggiunto il rappresentante speciale della Banca mondiale – ma il tempo a disposizione e’ molto poco”.

Finanziamenti per i cambiamenti climatici transitano attraverso ”paradisi fiscali” facendo poi perdere ogni traccia

Secondo Verkooijen ”il mondo deve affrontare il problema dei cambiamenti climatici in maniera piu’ aggressiva. L’adattamento da solo non e’ un’alternativa alla mitigazione”, cioe’ il taglio delle emissioni di gas serra. Di qui la riflessione avviata dalla stessa Banca mondiale, su tutto il suo lavoro ”alla luce dei cambiamenti climatici”. ”Raddoppieremo gli sforzi (cioé i prestiti per strangolare le nazioni ndr) – ha concluso il rappresentante della Banca mondiale – a sostegno degli sforzi nazionali (cittadini appezzentiti per ripagare i debiti bancari ndr) per mitigare le emissioni di carbonio, costruire la capacita’ di adattamento e trovare soluzioni” alle prossime sfide.

Fonte: Eco Hysteria

 



http://www.losai.eu/chi-lancia-gli-allarmi-climatici-la-banca-mondiale/#.URF4o0LrS6F

 

Chi lancia gli allarmi climatici? La Banca Mondiale. | Lo Saiultima modifica: 2013-02-06T13:18:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo