Progetto definitivo e follie

Qualche giorno fa Virano ha presentato qualche carta in sede istituzionale sul progetto definitivo.


Mi è stato segnalato il PDF riassuntivo.

Riporto una frase

ottimizzare il quadro energetico della Valle con particolare riferimento alle opportunità offerte dal territorio (micro�idroelettrico, biomasse e soprattutto geotermia recuperando calore a seguito dello scavo del tunnel );

Ora forse qualcuno ricorderà queste parole ad un convegno presso il Politecnico di Torino. Ponti-Tartaglia VS Barbieri-Villa (Osservatorio).
Era Barbieri a esprimere questa novità, dinnanzi al pubblico sconcertato. Siamo in periodo di barzellette no?

Ponti aveva risposto: “Guarda che per fare il geotermico basta un buco largo 10 centimetri”

Barbieri allora aveva detto “allora sai quanto calore tiriamo fuori?”

il pubblico rideva di gran gusto.

se per caso c’è una minima base scientifica, forniscano i numeri e qualche caso di successo simile, ovunque nel mondo: quanto calore possiamo tirare fuori, diciamo in 20 anni? vale 20 miliardi di euro? e ci spieghino perchè nelle miniere o nelle altre gallerie, anche molto lunghe e profonde (gran sasso, frejus, monte bianco) questa cosa non viene fatta.

 

Piantiamola di dire “mille posti di lavoro, soldi e felicità per tutti”. Non è campagna elettorale, questa. facendo due rapidissimi conti (qualche divisione), ognuno dei 1000 posti di lavoro per 10 anni costa 90.000 euro al mese. Forse potremmo usarli per assumere più gente a fare cose produttive.

 

Progetto definitivo e follieultima modifica: 2013-02-04T19:22:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo