Addio anche alla separazione dei poteri

BLOG | 4 DICEMBRE, 2012 – 19:20 | DA DAVIDE ZACCARIA

C’era una volta il principio della separazione dei poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario. Poi l’esecutivo si è mangiato il legislativo, trasformando il parlamento in quello che è, una specie di cassa di risonanza del governo. Adesso si sta pappando anche il potere giudiziario, dato che dopo l’ultimo provvedimento salva Ilva, ormai il governo si può permettere di annullare le decisioni dei giudici per decreto.

Il giudizio sul settennato del presidente Giorgio Napolitano e sul lavoro che ha fatto, o avrebbe dovuto fare, a tutela della costituzione, possiamo lasciarlo alla storia, dato che ormai sta per diventare storia; ci sono persone che hanno l’opportunità di scrivere una buona storia, e altre che scelgono di scriverne una cattiva. Chissà come giudicheranno la sua storia, dopo  l’avvelenamento dei tarantini.

Una cosa comunque è certa: il governo e i partiti che lo sostengono, da ora, avranno la responsabilità diretta di tutti i morti e i malati che saranno provocati dall’Ilva di Taranto nei prossimi anni, perché assumendosi il potere giudiziario, annullando l’ordine dei giudici di fermare gli impianti inquinanti, di fatto si assumono anche la responsabilità di tenerli aperti, perfettamente consapevoli delle sostanze emesse nell’ambiente e dei problemi che provocano.

Tra poco il Presidente della Repubblica andrà in pensione, a rivedersi le caricature di Crozza, ma tutti gli altri saranno ancora lì a chiederci i voti e a presentarsi come i salvatori della Patria. Spero solo che chiunque abbia un minimo di coscienza di ciò che succederà a Taranto, rinfacci a qualunque politico di questa orrenda maggioranza anche quest’ultima porcata, prima di dirgli che non avrà il suo voto.

http://testelibere.it/blog/addio-anche-alla-separazione-dei-poteri

Addio anche alla separazione dei poteriultima modifica: 2012-12-05T21:28:00+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo