50 Sfumature di Violenza

http://barbarabenedettelli.it/category/50-sfumature-di-violenza/

In libreria “50 sfumature di violenza. Femminicidio e maschicidio in Italia” (Cairo Editore Novembre 2017).

La violenza domestica, che erroneamente pensiamo veda vittime solo le donne, è un fenomeno ampio e ricco di sfumature che devono essere individuate.

Le donne sono certamente colpite in modo sproporzionato, anche a causa della minor forza fisica, della disparità economica ancora presente, della dipendenza emotiva.

E’ tuttavia un dato che maltrattino e uccidano anche loro. Femmine e maschi: adulti, bambini, anziani, sono tutti intrecciati in quelle costellazioni di orrore che nascono spesso dall’analfabetismo emotivo e dall’incapacità di amare.

Le massicce campagne di sensibilizzazione però semplificano l’intero fenomeno in una parola: femminicidio. E in un assunto: gli uomini sono “tutti” carnefici, le donne sono “sempre” vittime, la radice di tutto è la cultura patriarcale.

Ma se è così, come si spiega la violenza femminile, psicologica e anche fisica, che questo libro estrae dall’oscurità per dare dignità a tutte le vittime e per aggiungere verità a un fenomeno grande come l’oceano?

Dati, fatti e testimonianze dimostrano che i ruoli possono essere invertiti: ci sono uomini demoliti dalle loro donne con vessazioni sistematiche, accoltellamenti, attacchi con l’acido, fucili. Nel senso comune lo fanno quasi sempre per difendersi. E’ davvero così?

Esiste, come affermano gli studiosi internazionali, una reciprocità della violenza che può essere fatale? E che dire di quelle madri che denunciano i padri dei loro figli di abusi sessuali mai commesso o di quelle che invece sono loro ad abusarli i bambini? Perché questo silenzio sul lato malvagio del femminile?

Il discorso che questo libro affronta non nega la realtà delle donne vessate o uccise. Fa appello a etica e razionalità per decifrare interamente, anche dove sembra scomodo, un male che dobbiamo guardare bene, ovunque arrivi, se vogliamo sconfiggerlo davvero.

Barbara Benedettelli

50 SFUMATURE DI VIOLENZA – ACQUISTA LA TUA COPIA

50 Sfumature di Violenzaultima modifica: 2017-11-06T17:49:02+01:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo