SE VI STATE CHIEDENDO PERCHE’ L’ITALIA NON E’ MAI STATA ATTACCATA DAL TERRORISMO ISLAMICO, BUTTATE UN OCCHIO AGLI ACCORDI SEGRETI CHE IN PASSATO CI HANNO “SALVATO”

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/se-vi-state-chiedendo-perche-rsquo-rsquo-italia-non-rsquo-mai-stata-154669.htm

dago

21 AGO 2017 13:27

1. SE VI STATE CHIEDENDO PERCHE’ L’ITALIA NON E’ MAI STATA ATTACCATA DAL TERRORISMO ISLAMICO, BUTTATE UN OCCHIO AGLI ACCORDI SEGRETI CHE IN PASSATO CI HANNO “SALVATO”
2. FU ALDO MORO IL PRIMO GARANTE DI INTESE AMBIGUE COL TERRORISMO ARABO, A COMINCIARE DAI PALESTINESI DELL’OLP FINO A GHEDDAFI, MOLTO AGGRESSIVO CON L’ITALIA 
3. ESISTEVA UN PATTO NON SCRITTO TRA SERVIZI SEGRETI ITALIANI, L’ENI, L’OLP E STATI DEL MONDO ISLAMICO. OVVERO CONCEDERE, NEL NOSTRO PAESE, MANO LIBERA AI TERRORISTI  NELLE LORO ATTIVITÀ CONTRO ALTRI PAESI, IN CAMBIO DI ‘NON BELLIGERANZA’. E OGGI…

Aldo Moro

ALDO MORO

Paolo Guzzanti per “il Giornale

Tocchiamo ferro: tutto può succedere, ma è un fatto che solo l’Italia finora è stata risparmiata da stragi del terrorismo islamico come quelle che hanno insanguinato Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Belgio e Stati Uniti. Sappiamo dall’intelligence che sono in arrivo tremila terroristi specializzati per l’attaccare l’Europa, e che i servizi segreti sono impegnati in una guerra estrema fatta di tecnologia e intercettazioni.

GIULIO ANDREOTTI CON IL COPRICAPO ARABO

GIULIO ANDREOTTI CON IL COPRICAPO ARABO

É un dato di fatto che l’Italia la sta facendo franca da decenni, rispetto agli altri Stati colpiti dal terrorismo. Fra pochi mesi, nel maggio 2018, saranno trascorsi quarant’anni dall’assassinio del leader della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Fu questo statista il garante di patti segreti e contratti indecenti fra cui quello con il mondo islamico, a cominciare dai palestinesi dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina e con Gheddafi, all’ epoca molto aggressivo nei confronti dell’ Italia che, pure, aveva favorito il colpo di Stato nel 1969.

CRAXI E ARAFAT

CRAXI E ARAFAT

Quella politica di accordi segreti e non sempre decenti col mondo islamico fu poi battezzata con il nome di «lodo Moro» e consisteva in un patto non scritto tra servizi segreti italiani, l’ Eni, l’ Olp palestinese e Stati del mondo islamico. Rispetto alla Francia e all’ Inghilterra, l’ Italia aveva il vantaggio di aver perso le colonie e si era risparmiata anche le feroci guerre di decolonizzazione.

Il «lodo» consisteva nel concedere mano libera ai terroristi islamici in Italia nelle loro attività contro altri Paesi, risparmiando il nostro: occhi chiusi e portafoglio aperto erano gli strumenti di quella politica. In Libano il colonnello Stefano Giovannone del servizio segreto italiano svolgeva il ruolo di abile smistatore di richieste e scambi.

ARAFAT E ANDREOTTI

ARAFAT E ANDREOTTI

Su tutto lo scacchiere mediorientale e dell’Europa dell’ Est, l’ Eni svolgeva una sua politica energetica totalmente autonoma dal governo, fin dalla sua fondazione quando aveva al comando l’ ex partigiano cattolico Enrico Mattei, che per la sua intraprendenza fu fatto precipitare con il suo aereo sabotato, sembra, dai servizi segreti francesi.

ARAFAT E CRAXI

ARAFAT E CRAXI

Questa losca ma operativa «pax islamica» fu interrotta da gravi e sanguinose eccezioni. Nel 1985 un attacco palestinese all’ aeroporto di Fiumicino e alla Sinagoga del Ghetto ebraico romano si concluse con una decina di morti. Nello stesso anno i palestinesi di Forza 17 dirottarono la nave italiana Achille Lauro dove trucidarono il cittadino ebreo americano Leon Klinghoffer paralizzato su una sedia a rotelle, delitto che portò ad una tensione altissima durante il governo Craxi, con soldati americani e carabinieri italiani nella base siciliana della Nato a Sigonella. Molti, fra cui chi scrive (come ex presidente della Commissione parlamentare d’ inchiesta Mitrokhin) ritengono che la strage di Bologna del 2 agosto 1980 fosse un atto di rappresaglia violazione del «lodo Moro» seguita agli arresti di alcuni membri del gruppo palestinese Fplp di George Abbash.

GIULIO ANDREOTTI CON IL COPRICAPO ARABO

GIULIO ANDREOTTI CON IL COPRICAPO ARABO

Grazie allo stesso patto agiva indisturbato in Italia il terrorista Ilich Ramirez Sànchez, detto «Carlos lo sciacallo» che agiva per conto di molti gruppi terroristici arabi e su direttive della Stasi della Germania orientale attraverso la centrale del Kgb di Budapest. Carlos dall’ ergastolo parigino mandò più volte messaggi in chiaro sulle responsabilità della strage di Bologna. A Parigi nel 2005 andai a raccogliere la testimonianza del giudice Jean-Luis Bruguière, il «Falcone francese» che aveva fatto condannare Carlos, il quale rivelò retroscena del tutto ignorati anche sull’ attentato al papa Giovanni Paolo Secondo l’ undici maggio 1981.

L’ Italia godeva ancora dei privilegi di uno Stato-cerniera fra Ovest ed Est, fino alla fine della guerra fredda nel 1989, che determinò la vendetta americana inglese e francese contro la classe dirigente italiana con un’ operazione del Fbi «Clean Hands», poi nota come «Mani Pulite», orchestrata dal FBI con la partecipazione del procuratore Rudolph Giuliani, concedendo di fatto mano libera alla successione dei comunisti di Achille Occhetto la cui ascesa fu bloccata dalla famosa «discesa in campo» di Silvio Berlusconi. Il lato americano dell’ operazione «Clean hands» è narrata in ogni dettaglio in «The Italian Guillotine» di Burnett e Mantovani, mai tradotto in italiano.

berlusconi tajani

BERLUSCONI TAJANI

Erano tramontati i tempi del «lodo Moro», ma l’ Italia aveva comunque immagazzinato l’ esperienza di decenni, poi dispiegata in con una nuova strategia dal governo Berlusconi per fronteggiare attraverso la Libia di Gheddafi l’ esodo dall’ Africa in Europa. Quella politica che è stata in questi giorni riproposta da Berlusconi e Tajani per una polizia confederata europea che metta insieme tutte le capacità ed esperienze.

Finora i nostri servizi segreti godono della fama meritata grazie allo scampato pericolo. Secondo il politologo americano Edward Luttwak, l’ Italia ha sviluppato una strategia efficace contro il terrorismo islamico e dovrebbe essere presa ad esempio. Sarà il futuro immediato a dire se Luttwak eccede o no nella sua valutazione della capacità italiana di tenersi alla larga dalla furia islamica.

ANDREOTTI E GHEDDAFI

ANDREOTTI E GHEDDAFI

SE VI STATE CHIEDENDO PERCHE’ L’ITALIA NON E’ MAI STATA ATTACCATA DAL TERRORISMO ISLAMICO, BUTTATE UN OCCHIO AGLI ACCORDI SEGRETI CHE IN PASSATO CI HANNO “SALVATO”ultima modifica: 2017-08-23T08:19:31+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo