Vertice ad alta serenità fra Delrio e Borne oggi a Roma”I lavori del tunnel di base della Torino -Lione proseguono. Confermati tutti gli impegni internazionali”

http://www.lagenda.news/delrio-borne-vertice-roma-tunnel-moncenisio-nessuno-stop/

(Stai sereno Del Rio, non mi è nuova )

I Ministri dei Trasporti di Italia e Francia Graziano Delrio ed Elisabeth BorneI Ministri dei Trasporti di Italia e Francia Graziano Delrio ed Elisabeth Borne

ROMA – Il vertice fra i Ministri dei Trasporti di Italia e Francia si è concluso oggi in un clima cordiale fra strette di mano e sorrisi. La tensione fra Italia e Francia su molti dossier non tocca le politiche dei trasporti.

E non tocca i lavori del tunnel di base del Moncenisio, il cui primo kilometro definitivo è già stato scavato a Saint Martin de la Porte.

Il Ministro Elisabeth Borne, nel rappresentare le scelte del Governo francese di una revisione generale di spesa sulle grandi infrastrutture, ha chiarito nettamente al collega italiano che “per la Torino Lione i lavori proseguono e sono confermati gli impegni internazionali” , confermando la “soddisfazione per l’andamento dei lavori in corso e l’impegno dei due Paesi

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e la Ministra incaricata dei Trasporti francese, Elisabeth Borne, nell’incontro bilaterale sui temi di comune interesse hanno affrontato altri temi oltre alla Nuova Linea Torino-Lione. Fra gli argomenti affrontati: il Pacchetto mobilità in ambito UE ed i progetti bilaterali come l’Autostrada Ferroviaria Alpina.

“Un incontro fruttuoso – ha dichiarato il Ministro Delrio – in cui  abbiamo registrato convergenze sulle linee strategiche che come Ministero stiamo perseguendo, quale la scelta di opere sobrie e utili, la revisione progettuale, favorire l’intermodalità e la interconnessione. Con la Ministra, cui ho consegnato una copia delle nostre strategie “Connettere l’Italia”, abbiamo concordato di far lavorare insieme i nostri esperti.
Ho apprezzato che, la Ministra Borne, pur nel contesto di una revisione sulle grandi opere da parte del Governo francese, abbia affermato che per la Torino Lione i lavori proseguono e sono confermati gli impegni internazionali.

Dunque, soddisfazione per l’andamento dei lavori e impegno dei due Paesi”.

Per quanto riguarda i lavori dell’Autostrada Ferroviaria Alpina,  per il  Ministro Delrio “tra i due Paesi c’è una buona collaborazione e sta proseguendo l’iter parlamentare per la ratifica dell’accordo. E’ una buona notizia, per la politica comune dedicata al trasporto sostenibile, che il 1° agosto verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea l’avviso per il ban do di gara, predisposto dai due Paesi, per la concessione di 10 anni del servizio”.

Il Ministro Delrio e la Ministra Borne si sono anche confrontati sul Pacchetto Mobilità proposto dalla Commissione Europea: “Entrambi i Paesi sono membri dell’Alleanza della Strada – continua il Ministro italiano – e c’è condivisione nel sostegno alla concorrenza leale, così come al miglioramento della sicurezza stradale” .

“Abbiamo da ultimo ribadito – conclude  Delrio – l’importanza dello sviluppo del programma Galileo al fine della più ampia fruizione del segnale satellitare europeo”.

Alla fine la bolla della “pausa” sul tunnel del Moncenisio si sgonfia, con i recenti entusiasmi dei Notav,  anche se resta da mettere a punto il dossier della tratta nazionale transalpina. Magari metteranno in piedi un Osservatorio, anche se nella democraticissima Francia, chi comanda è che abita all’Eliseo e le politiche evle scelte sono a cascata verticale.

Vertice ad alta serenità fra Delrio e Borne oggi a Roma”I lavori del tunnel di base della Torino -Lione proseguono. Confermati tutti gli impegni internazionali”ultima modifica: 2017-07-30T08:39:49+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo