TORINO-LIONE, SI ALLONTANA LO SPETTRO DI UN DIETROFRONT DELLA FRANCIA

A Roma primo incontro bilaterale tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e la collega francese Elisabeth Borne
ANSA

Tra Italia e Francia in cui abbiamo registrato convergenze sulle linee strategiche.

Pubblicato il 28/07/2017
ALESSANDRO MONDO
TORINO

Un incontro «fruttuoso», che almeno per il momento sembra allontanare lo spettro di un enpasse. Peggio: di una retromarcia. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e la ministra incaricata dei Trasporti francese, Elisabeth Borne, hanno tenuto oggi a Roma il primo incontro bilaterale sui temi di comune interesse. Tra gli argomenti affrontati: il Pacchetto mobilità in ambito UE ed i progetti bilaterali come il collegamento ferroviario Torino-Lione e l’Autostrada Ferroviaria Alpina.  

«IMPEGNI CONFERMATI»  

«Un incontro fruttuoso – dichiara Delrio – in cui abbiamo registrato convergenze sulle linee strategiche che come Ministero stiamo perseguendo, quale la scelta di opere sobrie e utili, la revisione progettuale, favorire l’intermodalità e la interconnessione. Con la ministra, cui ho consegnato una copia delle nostre strategie “Connettere l’Italia”, abbiamo concordato di far lavorare insieme i nostri esperti». E ancora: «Ho apprezzato che, la ministra Borne, pur nel contesto di una revisione sulle grandi opere da parte del Governo francese, abbia affermato che per la Torino Lione i lavori proseguono e sono confermati gli impegni internazionali. Dunque, soddisfazione per l’andamento dei lavori e impegno dei due Paesi».  

L’AUTOSTRADA FERROVIARIA  

Per quanto riguarda i lavori dell’Autostrada Ferroviaria Alpina, continua Delrio «tra i due Paesi c’è una buona collaborazione e sta proseguendo l’iter parlamentare per la ratifica dell’accordo. E’ una buona notizia, per la politica comune dedicata al trasporto sostenibile, che il 1° agosto verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea l’avviso per il bando di gara, predisposto dai due Paesi, per la concessione di 10 anni del servizio». Delrio e la Borne si sono confrontati sul Pacchetto Mobilità proposto dalla Commissione Europea: «Entrambi i Paesi sono membri dell’Alleanza della Strada – e c’è condivisione nel sostegno alla concorrenza leale, così come al miglioramento della sicurezza stradale” commenta il Ministro italiano. Da ultimo, abbiamo ribadito l’importanza dello sviluppo del programma Galileo al fine della più ampia fruizione del segnale satellitare europeo».

TORINO-LIONE, SI ALLONTANA LO SPETTRO DI UN DIETROFRONT DELLA FRANCIAultima modifica: 2017-07-30T08:37:08+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo