Tav, vertice a Roma. Delrio: “La Francia conferma il suo impegno nel progetto”

http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/07/28/news/tav_vertice_a_roma_delrio_la_francia_conferma_il_suo_impegno_nel_progetto_-171866483/?refresh_ce

Tav, vertice a Roma. Delrio: "La Francia conferma il suo impegno nel progetto"

Il ministro dei trasporti Gtaziano Delrio 
 Il ministro dei Trasporti: “I lavori vanno avanti pur nel contesto di una revisione delle grandi opere da parte del governo francese”

28 luglio 2017

La ministra francese Elisabeth Borne “pur nel contesto di una revisione sulle grandi opere da parte del governo francese” ha affermato che “per la Torino Lione i lavori proseguono e sono confermati gli impegni internazionali. Dunque, soddisfazione per l’andamento dei lavori e impegno dei due Paesi”. Lo afferma il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha oggi incontrato a Roma la collega francese nella bilaterale Italia-Francia.

Borne, nei giorni scorsi, aveva gettato un’ombra sul progetto, annunciano una pausa di riflessione sul progetto.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, – spiega il comunicato del Mit – e la Ministra incaricata dei Trasporti francese, Elisabeth Borne, hanno tenuto oggi a Roma il primo incontro bilaterale sui temi di comune interesse.  Tra gli argomenti affrontati:  il Pacchetto mobilità in ambito UE  ed i progetti bilaterali come il collegamento ferroviario Torino-Lione e  l’Autostrada Ferroviaria Alpina.

“Un incontro fruttuoso – dichiara il Ministro Delrio – in cui abbiamo registrato  convergenze sulle linee strategiche che come ministero stiamo perseguendo, quale la scelta di opere sobrie e utili, la revisione progettuale, favorire l’intermodalità e la interconnessione. Con la ministra, cui ho consegnato una copia delle nostre strategie “Connettere l’Italia”, abbiamo concordato di far lavorare insieme i nostri esperti. Ho apprezzato che, la ministra Borne, pur nel contesto di una revisione sulle grandi opere  da parte del Governo francese, abbia affermato che per la Torino Lione i lavori proseguono e sono confermati gli impegni internazionali. Dunque, soddisfazione per l’andamento dei lavori e impegno dei due Paesi”.

Per quanto riguarda i lavori dell’Autostrada Ferroviaria Alpina, continua il Ministro Delrio “tra i due Paesi c’è una buona collaborazione e sta proseguendo l’iter parlamentare per la ratifica dell’accordo.  E’ una buona notizia, per la politica comune dedicata al trasporto sostenibile, che il 1° agosto verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea l’avviso per il  bando di gara, predisposto dai due Paesi, per la concessione di 10 anni del servizio”. Il Ministro Delrio e la Ministra Borne si sono confrontati sul Pacchetto Mobilità

 proposto dalla Commissione Europea: “Entrambi i Paesi sono membri dell’Alleanza della Strada – continua il Ministro italiano – e  c’è condivisione nel sostegno alla concorrenza leale, così come al miglioramento della sicurezza stradale” commenta il Ministro italiano. Abbiamo da ultimo ribadito – conclude il Ministro Delrio – l’importanza dello sviluppo del programma Galileo al fine della più ampia fruizione del segnale satellitare europeo”.

Tav, vertice a Roma. Delrio: “La Francia conferma il suo impegno nel progetto”ultima modifica: 2017-07-30T08:34:54+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo