Sganciato dalla moneta unica L’ euro perde un altro pezzo: la Repubblica Ceca si sgancia

keep-calm-and-vai-a-cagare-9
Praga come Berna. Il governo della Repubblica Ceca ha imitato la Svizzera tagliando il cordone ombelicale che legava la sua valuta all’ euro. Niente più cambio fisso a 27 corone per un euro come negli ultimi tre anni. Dopo l’ annuncio la moneta unica si è svalutata 3% a 26,6. Secondo gli esperti si stabilizzerà intorno a 26,1 Ovviamente il gesto compiuto dal governo del piccolo stato dell’ est ha un significato politico molto alto. Niente a che vedere con la Banca centrale svizzera che ha fatto un semplice calcolo di convenienza finanziaria.
 
La decisione del premier Bohuslav Sobotka ha una forte valenza simbolica. Un’ altra picconata alla costruzione europea. La Repubblica Ceca fa parte della Ue: vuol dire che la sua corona, prima o poi era destinata a finire nel calderone della moneta unica. Invece il governo di Praga ha deciso di riguadagnare la libertà di fluttuazione. Non è un gesto paragonabile alla Brexit però all’ orecchio dei mercati suona come una nuova presa di distanza da Bruxelles.
Ora tutta la partita è in mano ai francesi che votano fra due settimane. Al primo turno la vittoria di Marine Le Pen appare scontata. Bisognerà vedere il ballottaggio. L’ anno scorso non andò benissimo. I candidati del Front Nationale Avevano vinto al primo turno ma poi sono stati battuti dal vecchio “patto repubblicano” che unisce gollisti e socialisti.
 
La missione della Le Pen questa volta non appare impossibile. Sia per la maturazione dell’ elettorato francese sia perchè Emmanuel Macron il suo più accreditato rivale non appare irresistibile La decisione della Repubblica Ceca per quanto il Paese sia marginale nell’ ambito dell’ economia della Ue sembra il canto del canarino nella gabbia. Indica l’ avvicinarsi di un grande pericolo.
 
Tre anni fa la Banca centrale ceca aveva deciso di introdurre il cambio fisso con l’ euro per evitare che un eccessivo rialzo della propria moneta inasprisse la deflazione. La Bce, come qualche anno prima la Fed, ha azionato nel 2015 il quantitative easing per tenere basso l’ euro. La Banca di Praga ha risposto (muovendosi anche in anticipo) creando un ancoraggio artificiale. In questa maniera ha evitato la gelata sui prezzi.
 
«Bloccare il cambio però comporta dei costi – spiega Vincenzo Longo, strategist di Ig. Per questa ragione Praga ha deciso di lasciare fluttuare liberamente la corona dopo tre anni di interventi». In quattro anni l’ istituto centrale ha acquistato 47,8 miliardi di euro. Tanto è costato mantenere il cambio fisso a 27. Adesso le sue riserve valutare ammontano a 110 miliardi di euro. Un tesoro sufficiente per dormire tranquilli.
 
Due anni fa la Svizzera si era dissanguata per bloccare il franco a 1,20. Poi, però, la speculazione ha vinto come sempre in questi casi. Se le divergenze fra le diverse economie diventano troppo grandi è impossibile tenere il cambio. E difatti negli ultimi anni i risultati della Repubblica ceca sono stati costantemente migliori dell’ eurozona. I prodotto interno lordo è cresciuto del 2,3% nel 2016. Certo è calo rispetto al +3,5% del 2016, ma più in alto del +1,7% esibito dall’ area euro.
 
Dal 2008 il confronto tra le due aree è ancora più ampio.
 
Il Pil dell’ area euro è riuscito a riportarsi in positivo (dopo il crollo del 2009) e oggi vale il 4,6% in più. Nello stesso arco temporale la Repubblica Ceca ha archiviato una crescita del 9,2%. Alla fine la piccola tigre dell’ est si stancata delle lentezze del resto d’ Europa e ha deciso di correre per i fatti suoi.
di Nino Sunseri
Sganciato dalla moneta unica L’ euro perde un altro pezzo: la Repubblica Ceca si sganciaultima modifica: 2017-05-12T15:48:07+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo