9 dic 16 Repubblica :
Paolo Griseri
La nuova organizzazione dell’Osservatorio sulla Torino-Lione? “Un modo per emarginare le amministrazioni che sono contrarie all’opera. Mi sembra una proposta confusa mentre ufficialmente il progetto continua a cambiare”.
Mauro Marinari, sindaco di Rivalta, amministrazione No Tav, giudica così la nuova fisionomia dell’Osservatorio che nascerà a partire dal 1 gennaio quando l’attuale organismo sarà scaduto. Organizzazione che ieri è stata anticipata
Marinari, il nuovo Osservatorio sarà strutturato in base al progetto reale della Torino-Lione. Perché non le piace?
“Che cosa significa progetto reale? Il Commissario Foietta parla di progetto definitivo. Non c’è alcun progetto definitivo. Da cinque anni si attende che il Cipe deliberi il progetto preliminare. Nel frattempo Delrio annuncia che si abbandona una parte del tracciato per rimanere sulla linea storica. Una situazione confusa”.
La riduzione dei costi era una delle richieste del movimento No Tav. Perché non vi soddisfa?
“Abbiamo chiesto da anni, invano, che chi vuole realizzare l’opera venisse qui a cercare di convincere le popolazioni. Invece si è deciso un progetto calato dall’alto, passando sulla testa dei cittadini”.
Beh dall’alto: è un progetto deciso dal Parlamento. Il Parlamento rappresenta il popolo, non è lalto..
“Il popolo è qui, in questo territorio. E’ qui che devono venire a convincere le persone”.
In ogni caso voi avete scelto di rimanere fuori dallOsservatorio..
“Lo abbiamo fatto perché è diventato un organismo che parte dall’idea di fare comunque l’opera. Le amministrazioni contrarie erano in maggioranza e sono uscite. E’ diventato un organismo deamgogico messo in piedi per realizzare comunque un’opera dannosa per l’ambiente e per il nostro territorio”.
Lei crede che questa vostra posizione rimarrà anche nella nuova organizzazione dellOsservatorio?
“”Basta vedere come è stato disegnato. In ciascuno dei gruppi di lavoro che contano, le amministrazioni contrarie sono in minoranza. Segnalo che nel primo gruppo, quello dell’area del cantiere di Chiomonte, oltre a Susa è contraria anche l’amministrazione di Venaus”.
Quindi rimarrete comunque fuori?
“Certo. Oltretutto ci sono molte incongruenze”.
Può farci un esempio?
“Si dice che tra Bussoleno e Avigliana si userà l’attuale linea. Ma allora che alta velocità è?
E poi se si può utilizzare in quel tratto perché non seguire la linea storica anche nel tratto tra Avigliana e Orbassano?”.
E se quest’ultima idea venisse accolta?
“Dovrebbero comunque venire a convincerci che vale la pena tenersi anni di cantieri, la devastazione della collina morenica e una trincea verso lo scalo merci di Orbassano”.
Losing the extra weight can help you to get your testosterone level back into
normal ranges.
Here is my website http://www.utwte.org/Docs/mWiki/index.php/User:Ahmed1478197392