Paris – Torino – Milano: 26,1 mIliardi contro 200 milioni per la riduzione di 1 ora di viaggio!

Paris – Torino – Milano —> Lo Stato francese ha sbloccato l’acquisto di 6 TGV per la linea Parigi – Torino – Milano: quali le conseguenze

Un saluto circolare,

faccio seguito alla breve comunicazione di ieri per inviare una riflessione chiara e sintetica di Daniel Ibanez che valuta le conseguenze di questa decisione dello Stato francese che potremo utilizzare nelle nostre valutazioni pubbliche.

“Desidero fornire un’analisi fattuale dell’impegno della SNCF che ha ordinato 6 treni TGV che saranno impiegati sulla linea Parigi-Torino-Milano, si tratta di un investimento di circa 200 milioni di euro

Con questi nuovi treni, che saranno dotati di tecnologia ERTMS2, sarà possibile utilizzare la linea esistente ad alta velocità tra Torino e Milano e fare il viaggio tra queste due città in 44 minuti invece di un’ora e mezza.

Si può concludere che con un investimento di 200 milioni di euro per la sostituzione dei treni datati degli anni ’90, sarà possibile percorrere la tratta Parigi-Milano in 5 ore e 15′ contro le annunciate 4 ore e 14′ con l’intero progetto realizzato (nuove linee di accesso al/e tunnel di base), sono ovviamente esclusi i tempi per le fermate intermedie.

Oppure, ottenere un tempo migliore e raggiungere Milano da Parigi  in  4 ore e 14′, semplicemente spendendo 25.900 miliardi di euro in più.

La valutazione di tutto il progetto per raggiungere il tempo minimo di viaggio di 4 ore e 14′ è della Direzione del Tesoro francese: 26,1 miliardi di euro.

Per quanto riguarda il tunnel di base, si guadagnerà tra Saint-Jean-de-Maurienne e Susa una mezz’ora di tempo rispetto alla linea esistente. Questa mezz’ora guadagnata costerebbe secondo TELT 8,6 miliardi mentre la linea ferroviaria esistente ha una capacità di 120 treni merci al giorno (confermata dalla relazione del Consiglio generale dei Ponti e delle Strade del 1988 – Rapporto Brossier). Attualmente la linea attuale vede circolare solo 20 treni merci al giorno.”

Daniel Ibanez

Paris – Torino – Milano: 26,1 mIliardi contro 200 milioni per la riduzione di 1 ora di viaggio!ultima modifica: 2016-10-12T14:22:09+02:00da davi-luciano
Reposta per primo quest’articolo

20 pensieri su “Paris – Torino – Milano: 26,1 mIliardi contro 200 milioni per la riduzione di 1 ora di viaggio!

  1. Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the
    book in it or something. I think that you could do with a few
    pics to drive the message home a bit, but other than that,
    this is great blog. An excellent read. I’ll certainly be back.

  2. There have been important changes in the treatment in the last decade, although testosterone replacement treatment is fairly
    old.

    Feel free to surrf to my weblog; anti aging supplements 2016, losnenes.cl,

I commenti sono chiusi.